Sono al 6 mese di gravidanza e mi chiedevo se posso fare infiltrazione al anca ?

7 risposte
Sono al 6 mese di gravidanza e mi chiedevo se posso fare infiltrazione al anca ?
Indipendentemente da tutto io le consiglio di evitare le infiltrazioni all'anca durante la gravidanza. Può affrontare il problema tranquillamente dopo aver partorito in modo da evitare di esporsi a rischi eccessivi.

Potrebbero essere fatte infiltrazioni con acido ialuronico eco guidate. Ma vista la giovane età e lo stato di gravidanza il problema potrebbe forse dipendere dalla colonna. Diagnosi più accurata e indicazioni più mirate! Se il problema e' realmente l'anca aspetterei dopo il parto che con la diminuzione di peso le cose potrebbero certamente migliorare. Comunque ora non farei nulla.
Gentilissima, Le infiltrazioni sono una terapia farmacologica e, anche quando non si utilizzano farmaci, devono essere eseguite da un medico. Se pone questa domanda, deduco che non le siano state prescritte, in questo caso quello che mi domanderei è se le infiltrazioni sono davvero la cura migliore per il suo problema e sopratutto se sia stata fatta una diagnosi corretta (vista la sua giovane età). Le consiglio, se non l'ha ancora fatto, di parlare con il suo medico e comunque di considerare anche terapie non farmacologiche (visto che è in gravidanza) come fisioterapia/osteopatia e ginnastica. Cordialmente Stefano Castoldi
Se non sono proprio necessarie per permettere la normale vita quotidiana sarebbe meglio non eseguire infiltrazioni sia con cortisonico (per esempio a livello della regione borsa trocanterica) sia con acido jaluronico (per esempio a livello dell'articolazione coxo-femorale).
Molti corticosteroidi usati a basse dosi hanno mostrato di avere effetto teratogeno negli animali da laboratorio. Non sono stati condotti studi adeguati sulla riproduzione nell'uomo quindi l'uso di corticosteroidi in gravidanza va valutato alla luce del possibile beneficio rispetto al rischio potenziale per la madre, l'embrione, il feto.
Il synolis VA (un tipo di acido jaluronico) è assolutamente controindicato in gravidanza.
Altri acidi jaluronici come Synvisc One, Artz, Hymovis, Hyalgan e Hyalubrix, anche se non sono emersi effetti embriotossici o teratogeni nella sperimentazione animale, non sono stati sperimentati nelle donne in stato di gravidanza, per questo l'uso di questi acidi jaluronici in gravidanza è da riservarsi, a giudizio del medico, ai casi di assoluta necessità e dopo attenta valutazione degli eventuali rischi rispetto al beneficio atteso.
Teoricamente si potrebbe. personalmente sono contrario a somministrazioni di farmaci in gravidanza e allattamento
Buondì. Manca un'informazione fondamentale..quale farmaco deve utilizzare? Per quale patologia?
Dipende dalla tipologia di farmaco della infiltrazione. Se possibile eviterei.