Sono affetto da una spondilolistesi di lieve grado di L3 su L4.E' necessario l'intervento chirurgico

5 risposte
Sono affetto da una spondilolistesi di lieve grado di L3 su L4.E' necessario l'intervento chirurgico oppure e' sufficiente una terapia conservativa?E se la spondilolidtesi e' degenerativa a cosa serve la terapia conservativa se prima o poi e' indispensable l'intervento chirurgico?
L'intervento chirurgico è necessario solo per le forme instabili o che presentino nel tempo un peggioramento evidente. Negli altri casi "stabili", di solito la fisioterapia tiene a bada i sintomi di lombalgia. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
l'intervento è necessario quando la spondilolistesi è in fase attiva e comporta una sintomatologia congrua. in poche parole se: 1 - si ha mal di schiena posizionale associato o meno a dolore radicolare ( nel suo caso inguino-cruralgico) 2 - se alle RX dinamiche c'è evidenza di uno scivolamento attivo di L3-L4 nei movimenti di flesso-estensione.comunque l'intervento a mio avviso va tenuto in considerazione solo come ultima chance terapeutica in caso di assenza di disturbi neurologici segmentari (eventualmente documentabili con EMG ed ENG).riguardo la sua osservazione sulla evolutività della patologia, il suo ragionamento è corretto infatti l'artrosi della colonna è un processo evolutivo e ingravescente e come tale destinato ad evolvere nel tempo; più o meno lentamente in relazione a come lei conduce il suo stile di vita. i trattamenti conservativi hanno il potere di rallentare quanto più possibile l'evoluzione di tale processo. Per "prendere il coltello" c'è sempre tempo.... Dr A. Landi
Dire spondilolistesi, significa nella maggioranza dei casi trattamento conservativo, magari guidato da fisiatri esperti. In casi particolari (dolore persistente e invalidante, refrattario a terapia conservative associato ad un quadro di instabilità vertebrale), la listesi può giovarsi di trattamenti chirurgici eseguiti con tecniche mininvasive.
L'intervento viene eseguito solo se i sintomi lo rendono necessario, e ci sono pazienti che rimangono asintomatici per tutta la vita. E' sempre meglio un approccio conservativo, e valutare la chirurgia in caso di fallimento di quest'ultimo
Buongiorno
Dipende molto da età e sintomi. Di solito se la clinica è buona si tratta conservativamente.
Resto a disposizione

Aldo

Esperti

Gianfranco Kim Ligarotti

Gianfranco Kim Ligarotti

Neurochirurgo

Milano

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Vito Carlucci

Vito Carlucci

Ortopedico, Neurologo, Medico legale

Roma

Angela Edvige Crippa

Angela Edvige Crippa

Reumatologo, Fisioterapista

Milano

Milena De Marinis

Milena De Marinis

Neurologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 166 domande su Spondilolistesi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.