Sono affetta da stenosi della valvola mitrale di entità seria (area 0,9), ma sono completamente asis

2 risposte
Sono affetta da stenosi della valvola mitrale di entità seria (area 0,9), ma sono completamente asistomatica.Ho un elettrocardiogramma nella norma;tendenza ad ipotensione arteriosa;pulsazioni intorno ai 65/70; non avverto affanno;faccio attività fisica moderata senza difficoltà di respirazione;faccio 4 piani di scale in salita senza bisogno di sosta e le pulsazioni arrivano ad 85 battiti (con recupero dopo circa 1 mn a 75 e poi al di sotto dei 70...per raggiungere i 55 a riposo).Ho asdunto Cardicor 1 25 per 2 anni.Avendo accusato di recente episodi di ipotensione e bradicardia (42 pulsazioni) il cardiologo mi ha prescritto mezza pastiglia di Nobistar 5 mg al posto del Cardicor 1 25 mg. e mi ha indicato intervento di sostituzione valvola mitrale tra 1 anno e mezzo.
Le chiedo: perchè cambiamento di medicinale ed a dose più alta? Nonostante io mi senta bene e senza affanni è indispensabile sottopormi all'intervento?
Grazie.
Raffaella
Dott. Giorgio Maria Arena
Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare, Angiologo
Catania
Buonasera Raffaella. La sua valvola mitrale và sostituita, anche se asintomatica, perchè ha superato il cut off di area di flusso (sotto 1 cm2). Le probabilità che possa andare incontro a scompenso cardiaco iniziano ad aumentare. Naturalmente servirebbero tanti altri paramentri clinici ed ecocardiografici, che lei non riporta, che dovrebbero essere considerati per darle una risposta completa.
Riguardo al Nobistar ritengo le sia stato dato come farmaco per lo scompenso cronico anche se, come tutti i beta bloccanti selettivi, trova una controindicazione nella presenza di bradicardia (inferiore a 60bpm).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Carlo Bassano
Cardiochirurgo
Roma
Sebbene l’area valvolare indichi la presenza di una stenosi grave, in assenza di sintomi le linee guida internazionali non prevedono l’indicazione all’intervento chirurgico. Se la stenosi non è associata ad insufficienza, e se le condizioni dei lembi mitralici lo permettono, è possibile prendere un considerazione un trattamento percutaneo, senza toracotomia.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.