Sono a 38 settimane di gravidanza e soffro molto di ansia e attacchi di panico. Posso prendere il di

7 risposte
Sono a 38 settimane di gravidanza e soffro molto di ansia e attacchi di panico. Posso prendere il diazepam?
Non è una domanda per la quale esiste una risposta univoca e uguale per tutti. La richiesta richiede un inquadramento globale della sua situazione per identificare l'approccio migliore al suo problema d'ansia. In ogni caso mi sento di darle due consigli. Si rivolga con fiducia al suo ginecologo per queste problematiche che sono molto frequenti e comuni. Inoltre, affronti il problema strategicamente anche nel medio termine. I disturbi d'ansia e dell'umore possono insorgere anche nel periodo post-partum e prevenire complicazioni rivolgendosi ai molti servizi (o specialisti) che si occupano di questi aspetti le consentirà di affrontare più serenamente il problema, indipendentemente dalla necessità o meno di una cura.

Si, lo può assumere. Ma sempre sotto controllo medico.
Salve, di solito è sconsigliato fare uso di farmaci in gravidanza e questo vale soprattutto per gli psicofarmaci.
Ha provato a fare delle sedute di training autogeno o a seguire un percorso di supporto psicologico?
Il training autogeno è molto utile anche durante la fase del travaglio e del parto e aiuta molto nella gestione di tutta la sintomatologia ansiosa, mentre un percorso psicologico potrebbe far emergere le cause alla base dell'ansia permettendo di arrivare a un miglioramento e/o al superamento di tale condizione e degli attacchi di panico
In caso di gravidanza, suggerisco sempre di consultarsi con il proprio Medico e/o ginecologo che la segue. Saprà sicuramente risponderle in modo preciso ed accurato.
Buonasera,
Le riporto di seguito quanto scritto da TorrinoMedica, dove vengono riportati i bugiardini dei medicinali: "Se DIAZEPAM ALTER viene prescritto ad una donna in età fertile, questa deve essere avvertita di contattare il medico per la sospensione del trattamento nel caso si intenda iniziare una gravidanza o si sospetti di essere incinta.
Non somministrare nel primo trimestre di gravidanza.
Se, per GRAVI motivi medici, il prodotto è somministrato durante l’ultimo periodo di gravidanza, o durante il travaglio alle dosi elevate, possono verificarsi effetti sul neonato quali ipotermia, ipotonia e moderata depressione respiratoria dovuti all’azione farmacologica del farmaco. Inoltre, neonati nati da madri che hanno assunto benzodiazepine cronicamente durante le fasi avanzate della gravidanza possono sviluppare dipendenza fisica e possono presentare un certo rischio per sviluppare i sintomi da astinenza nel periodo postnatale. Poiché le benzodiazepine sono escrete nel latte materno esse non dovrebbero essere somministrate alle madri che allattano al seno."
Nella speranza di esserle stata di aiuto, le auguro una buona serata,
Dott.ssa E. Parise
Usare una benzodiazepina per l'ansia e gli attacchi di panico durante una gravidanza non è mai consigliabile, le suggerisco di provare con l'Ipnosi che non solo le permetterebbe di ritrovare la sua tranquillità ma farebbe bene anche al suo bambino.
Meglio sarebbe in corso di gravidanza e dopo per l'allattamento assumere farmaci che abbiano componenti più naturali possibili, il diazepam lo sconsiglierei in base alla mia esperienza.