Sono a 31 settimane e circonferenza addominale al 25 percentile potrei partorire prima?

5 risposte
Sono a 31 settimane e circonferenza addominale al 25 percentile potrei partorire prima?
Buongiorno,
immagino si riferisca alla possibilità di una induzione del travaglio per alterazioni dello sviluppo fetale prima della 40esima settimana.
La risposta alla sua domanda dipende da qual è il trend di crescita fetale ossia la curva con cui il piccolo cresce all'interno dell'utero.
Laddove si determini una restrizione dello sviluppo fetale può capitare di dover indurre il travaglio prima della 40esima settimana.
Ad ogni modo però un singolo valore non è sufficiente per definire tale possibilità e comunque un 25° centile non rappresenta un percentile patologico in valore assoluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, questo valore da solo non indica assolutamente un aumento del rischio di dover subire un'induzione per mal accrescimento fetale, soprattutto se i flussi della placenta sono buoni e se la curva di crescita si è mantenuta stabile.
Qualora ci sia stato un improvviso arresto (o diminuzione) della crescita, consiglio di contattare un'ostetrica per migliorare gli esiti tramite trattamenti mirati.
Buonasera,
dipende come sono anche le altre misure e com'è stata la crescita in generale nell'arco di tutta la gravidanza, dipende anche come siete voi genitori se siete entrambi piccoli oppure se siete grandi. In ogni caso questo dato da solo non compromette la gravidanza e nemmeno un parto pretermine

Dott.ssa Ostetrica Barbara Fabiani
Salve, come le dirà sicuramente il ginecologo: la circonferenza addominale non è assolutamente predittiva per un parto pretermine
Ciao, dalle informazioni che dai non c'è modo di sapere la data del parto, che non è correlata alla circonferenza addominale da sola... piuttosto valuta l'andamento della sua curva di crescita insieme al tuo curante, se è sempre stata al 25° non hai motivo di preoccuparti

Esperti

Francesco Stifani

Francesco Stifani

Ginecologo, Ostetrica

Rimini

Luca Mosciatti

Luca Mosciatti

Ginecologo

Roma

Debora Gravili

Debora Gravili

Ginecologo

Roma

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Maurizio Bologna

Maurizio Bologna

Urologo, Ginecologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 837 domande su Gravidanza
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.