Sono 12 giorni da quando ho subito l'intervento per idrocele. Noto che il testicolo sinistro è un po
2
risposte
Sono 12 giorni da quando ho subito l'intervento per idrocele. Noto che il testicolo sinistro è un po' gonfio rispetto ai primi 5 giorni dall'operazione. L'urologo dell'ospedale mi ha detto che devo disinfettare la ferita con acqua ossigenata e di cambiare il cerotto ogni giorno. Sono 13 giorni che non lavo lo scroto. Non so se la mancata pulizia possa causare una proliferazione dei batteri. Grazie.
Infatti... è molto meglio che si lavi ogni giorno con sola acqua corrente (una bella doccia le farà solo bene), poi potrà anche disinfettare la ferita e proteggerla con una garza, ma è bene che stia all'aria aperta quando può. Tra un paio di mesi dovrà eseguire la rivalutazione dello stato complessivo genitale con i dovuti esami (ecografia doppler pelvico-prostatica e testicolare, analisi base dello sperma, coltura differenziale del secreto prostatico estratto e dell’urina) per poi nel caso valutare gli aspetti generali alla possibile base del problema generativo dell'idrocele.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, un certo gonfiore nelle prime 2-3 settimane dopo un intervento per idrocele è normale: l'edema post-operatorio spesso raggiunge il picco proprio attorno alla prima-seconda settimana, quindi non è necessariamente un segnale di allarme.
Riguardo alla pulizia, la sua preoccupazione è fondata: dopo i primissimi giorni è corretto lavare delicatamente la zona con acqua tiepida e sapone neutro, evitando di bagnare direttamente la ferita (dunque continui a disinfettare come indicato).
Contatti comunque il suo urologo per un controllo, e si rivolga al pronto soccorso se nota febbre, arrossamento con calore locale, dolore pulsante o secrezione dalla ferita.
Riguardo alla pulizia, la sua preoccupazione è fondata: dopo i primissimi giorni è corretto lavare delicatamente la zona con acqua tiepida e sapone neutro, evitando di bagnare direttamente la ferita (dunque continui a disinfettare come indicato).
Contatti comunque il suo urologo per un controllo, e si rivolga al pronto soccorso se nota febbre, arrossamento con calore locale, dolore pulsante o secrezione dalla ferita.
Esperti
Domande correlate
- Salve mio figlio di 2 anni tre settimane fa a eseguito un intervento di ernia e idrocele bilaterale Ma i testicoli sono sempre uguali è normale??
- Salve, sono stato operato una settimana fa per un idrocele sx, quando sono in piedi e cammino ho un po' di dolore che non sento quando sono seduto. Volevo sapere se era normale e se bisogna farsi controllare in seguito all'intervento. La zona interessata dove ci sono i punti sembra normale. Grazie.
- Buongiorno , a mio figlio di 15 anni è stata diagnosticata un idrocele al testicolo dx da operare tra circa tre mesi . Se non ha alcun fastidio ne dolore può continuare a giocare a basket fino a tale data?
- Salve. Sono stato operato di idrocele sx il 27/10 Il dolore non passa e la Tachipirina 1000 serve a poco. Localmente sembra tutto ok , no gonfiore esagerato . Potrebbe darmi una qualche spiegazione? La ringrazio molto
- Buongiorno circa un mese e una settimana ho avuto un intervento a idrocele sinistro e mentre cammino provo dolore
- buongiorno mi sono operato il 4 luglio 2025 per idrocele sx dopo alcune settimane il gonfiore aumentava a vista d'occhio dopo un mese da l'intervento faccio una visita con urologo che mi a operato e mi disse e recidiva, la sola inversione della tunica non a dato molti risultati. il giorno 26/09/2025…
- Salve, sono un ragazzo di 23 anni e ho notato, da qualche mese a questa parte, qualcosa di insolito ai testicoli, principalmente a quello sinistro. Inizialmente risultava più gonfio e più pendente, quasi come se ci fosse qualcosa dentro che non dovrebbe esserci. Dopo un po' di tempo anche a quello…
- Buongiorno, sono stato operato di idrocele bilaterale tramite eversione della tunica vaginale. A distanza di una settimana dall'intervento la cute intorno ai punti risultava in guarigione e asciutta. Poi dopo circa 7 giorni via via che i testicoli iniziavano a lentamente a sgonfiarsi ha iniziato…
- Salve sono stato operato all’idrocele destro 20 giorni fa, da un paio di giorni sto avendo fitte quando mi abbasso o resto per qualche secondo abbassato, fastidio che non avevo più ma è ricomparso. Ho tolto i punti e ho un rigonfiamento alla parte superiore. Grazie
- Salve buongiorno sono stato operato 20 giorni fa ad un idrocele dx i punti sono caduti ma perché il testicolo destro è verso l alto ed è duro e sotto è molle? Sembra che quello di destra è più alto di quello di sinistra Grazie mille
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 134 domande su Idrocele e varicocele
Il tuo caso è simile? Questi specialisti possono aiutarti:
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.