Sono 1.83,faccio sport,calcio corsa bici,ho ridotto peso corporeo ero circa 9 kg in sovrappeso,ho re

1 risposte
Sono 1.83,faccio sport,calcio corsa bici,ho ridotto peso corporeo ero circa 9 kg in sovrappeso,ho regolato l alimentazione (bevo un bicchiere di vino rosso a pasto) evito tutti i cibi proibiti non bevo birra e superalcolici.
In sovrappeso ho notato che gli attacchi aumentavano sempre in periodi piu caldi dell'anno talvolta dopo esposizione al sole mentre d inverno meno anzi mai; i valori di glicemia sono sempre stati tra 99 min -112 max i valori di Uricemia in attacco 7.9/8.2 mentre stavo bene 6.5/6.6, Fattore Reumatoride negativo,spesso gli attacchi mi sono tornati all alluce dopo delle contusioni o l utilizzo di scarpe strette e poco ammortizzanti.Ho trattato con Etoricoxib risolvendo sempre in 3/5 gg,Non ho mai preso allopurinolo perchè ho deciso di mangiare meglio e perdere peso,però talvolta sento dolori all alluce che poi si rivelano passeggeri.Come posso preservarmi al meglio?
Dott.ssa Marta Maset
Reumatologo, Geriatra, Internista
Conegliano
Non ha indicato l'età, ma in generale essendo predisposto ad avere iperuricemia è senz'altro un'ottima cosa curare l'alimentazione e mantenere uno stile di vita attivo. Tuttavia a volte questo non è sufficiente per eliminare la tendenza dell'acido urico a precipitare nell'articolazione, causando i dolori e nei casi peggiori gli attacchi veri e propri di gotta. L'allopurinolo può aiutare a tenere i valori di acido urico sotto i 6 mg/dl, per evitare che l'acido urico precipiti, soprattutto se la dieta non è sufficiente ad eliminare completamente gli episodi di dolore. i FANS a cicli tamponano gli episodi algici leggeri, ma non influenzano i livelli di acido urico e non impediscono il loro precipitare.
Una buona idratazione regolare, invece, aumentata durante lo sport, aiuta a prevenire la precipitazione dell'acido urico. Curare la dieta anche dal punto di vista del consumo di sale riduce la necessità di terapia antipertensiva, in particolare i diuretici, che possono favorire la precipitazione dell'acido urico nelle articolazioni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.