Sonno e pneumologo

5 risposte
Buongiorno. Sono andato dal mio medico perchè ho sempre sonno. Mi addormento ovunque. Non capisco perchè mi abbia prescritto una visita pneumogica... perché puo essere?
buongiorno. Molto probabilmente il suo medico ha pensato che lei possa avere delle apnee notturne.
Chi soffre di apnee notturne ha il sonno disturbato da questi eventi con alterazioni qualitative e quantitative del sonno stesso. Prima conseguenza è appunto la sonnolenza diurna.
Le consiglierei una valutazione pneumologica al fine di valutare se eseguire una poligrafia notturna ("polisonnografia"), una sorta di esame holter del sonno.
cordiali saluti

Perché potrebbe trattarsi di una sindrome delle apnee Ostruttive nel sonno: un disturbo respiratorio che può dare i sintomi riferiti da lei.
Mi piacerebbe poterle essere di aiuto, può fornirmi altre informazioni sul suo stato di salute? (età, peso, emocromo, fumo?)
Le ha prescritto una visita pneumologica nell'ottica di valutare se è affetto da OSAS ovverosia dalla cosiddetta "Sindrome delle Apnee Ostruttive nel Sonno".
Potrebbero essere delle apnea costruttive del sonno responsabili di alterazione della qualità del sonno e conseguente sonnolenza diurna.