Soffro di una depressione grave da venti giorni,anche se ero sotto trattamento farmacologico con ant

5 risposte
Soffro di una depressione grave da venti giorni,anche se ero sotto trattamento farmacologico con antidepressivi dallo scorso anno.Ora il mio psichiatra mi ha aumentato la dose dei farmaci. Con l agopuntura potrei avere dei benefici o no??
Alcuni tipi di psicofarmaci possono ridurre l'efficacia dell'agopuntura, per cui sarebbe necessario sapere che tipo di farmaci assume per dare una risposta esauriente.

si con l'agopuntura ho ottenuto buoni risultati nelle depressioni nonostante i farmaci ne riducano in parte l'effetto .
Mi capita con relativa frequenza di fare agopuntura a pazienti in trattamento con psicofarmaci, con buoni risultati. Importante (per me) è mantenere la terapia farmacologica che è stata impostata dallo specialista per poi scalarla o modificarla, di comune accordo con il collega, laddove si vedano dei miglioramenti che possono giustificare una rivalutazione della terapia.
L'agopuntura non è un protocollo e non è un trattamento meccanico che tutti pratichiamo allo stesso modo: sicuramente può averne benefici ma l'unico modo per saperlo davvero è provare, e se non dovesse funzionare non tragga la conclusione che l'agopuntura non porta benefici in questi casi, ma che quel particolare percorso di terapia che ha seguito non ha dato i risultati sperati. La medicina cinese è una terapia molto personalizzata e quindi difficilmente riproducibile e standardizzabile, ma quando funziona si vede, non è fumo.
Buongiorno, in una depressione grave, soprattutto se recentemente riacutizzata, sembra che il ricorso ai farmaci non possa essere evitato e questo deve essere attentamente e frequentemente seguito dallo specialista. Un trattamento con agopuntura potrebbe esser indicato solo in parallelo e d'accordo con lo specialista curante tenendo conto, come già fatto notare da Colleghi, che l'efficacia potrebbe essere inficiata più o meno marcatamente dai trattamenti in corso.
Un cordiale saluto
gli antidepressivi possono tenere sotto controllo una sindrome depressiva ma difficilmente la risolvono del tutto. L'agopuntura può sicuramente aiutare in quanto stimolando la risposta reattiva dell'organismo e quindi aumenta la risposta agli stessi antidepressivi la cui posologia, quindi, può essere progressivamente ridotta e finanche, in certi casi, eliminata. MI permetto peraltro di consigliarle un supporto omeopatico come possibile alternativa nel tempo agli stessi antidepressivi. Ovviamente, ogni caso va studiato e trattato singolarmente