soffro di sinusite cronica da tanti anni che non ho mai curato seriamente, salvo inalazioni nei mome

2 risposte
soffro di sinusite cronica da tanti anni che non ho mai curato seriamente, salvo inalazioni nei momenti di fastidio più acuto. Da due mesi ho le orecchie che si tappano e fatico a compensare, a volte ho acunfeni e malditesta. L'otorino mi ha prescritto lavaggi nasali, spray nasale per cercare di liberare dal catarro tutte le zone interessate e, se non passava, anche del cortisone. Dopo due mesi ho deciso di prendere le dosi di cortisone consigliate ma non rilevo grandi miglioramenti. Come procedo?
Buonasera, per quanto riguarda la sinusite bisogna accertarsi che i suoi disturbi siano attribuibili ad una sinusite e in particolare dovrebbe soffrire di dolori facciali, catarro in gola, sensazione di odori cattivi e ostruzione nasale. Vista anche la sintomatologia otologica sarebbe utile eseguire un esame impedenzometrico a completamento. Oltre a questo bisognerebbe approfondire tramite fibrolaringoscopia la presenza di segni endoscopici di sinusite ed eventualmente TC massiccio-facciale. Le consiglierei ad ogni modo intanto di proseguire con lavaggi nasali e cortisonico topico per via nasale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Angelo Ingrassia
Otorino, Chirurgo, Medico estetico
Caltagirone
Gentile Paziente, i sintomi descritti sono riconducibili oltre che ad un processo sinusitico cronico mal curato ad una possibile ototubarite (ovvero un coinvolgimento della Tuba di Eustachio,un "canale" che metti in comunicazione orecchio medio e gola.) Da ciò deriverebbero con molta probabilità la sensazione di ovattamento auricolare e gli acufeni. Sarebbe opportuno che si sottoponesse ad una rinofibrolaringoscopia così da valutare se l'apertura della tuba sia ostruito meccanicamente da catarro o altro ed impostare una terapia adeguata.

Esperti

Augusto D'Aniello

Augusto D'Aniello

Otorino

Catania

Giorgio Tore

Giorgio Tore

Otorino

Cagliari

Bruno Porcino

Bruno Porcino

Otorino

Reggio Calabria

Marco Garetto

Marco Garetto

Otorino

Torino

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 37 domande su Sinusite
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.