soffro di prostatite cronica che in certi periodi si acutizza. Provoca anche dolori pelvici. Ho prov
1
risposte
soffro di prostatite cronica che in certi periodi si acutizza. Provoca anche dolori pelvici. Ho provato molte cure dalle supposte di cortisone a cure naturopatiche. L'unica che sembrava per un periodo funzionasse era l'assunzione di licopene però ora non ha più effetto. La prostata presenta anche alcuni depositi di calcio causati dalla infiammazione. La riduzione della ghiandola con il laser o getti di acqua bollente potrebbe portare a un miglioramento.? Ho 70 e la prostata è ingrossata compatibilmente con l'eta, la minzione è regolare sino a che non mi viene la prostatite, Saluti
Una prostata non ingorssa con l'età, ma solo per effetto dello sviluppo della IPB e per la persistenza degli stati congestizio-infiammatori trattati inadeguatamente come nel suo caso, soprattutto per carenza di adeguate valutazioni di causa. Gli interventi di disostruzione/riduzione possono essere utili se lo stato prostatico lo richiede (volume della componente ipertrofica) ma non per risolvere lo stato congestizio-infiammatorio le cui ragioni vanno comunque determinate con i dovuti esami anche generali (stato epato-metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, immunitario, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) ed il profilo del PSA (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume e PHI/volume, PSA L/T, testosterone/PSA).
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.