Soffro di pollachiuria da qualche mese. Fatti gli esami è tutto regolare. L'urologo mi ha consigliat

3 risposte
Soffro di pollachiuria da qualche mese. Fatti gli esami è tutto regolare. L'urologo mi ha consigliato per cercare di risolvere il problema xatral 10 mg per 30 giorni + permixon 320 mg per trenta giorni. Non è cambiato niente. Cos'altro posso fare per risolvere il problema ?
Grazie per una risposta. Cordiali saluti
Maurizio De marchi
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Non poteva essere diversamente... se non hanno trovato nulla di patologico quella terapia non aveva alcun senso. E' invece evidente che ci siano delle ragioni con molta probabilità o non valutate o minimizzate negli esami svolti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Potrebbe essere utile inoltre eseguire un'urinocoltura con antibiogramma.
Le consiglierei in ogni caso di rivolgersi nuovamente al suo Urologo di riferimento in modo da poter stabilire eventuali modifiche alla terapia.
Cordialità
Salve. In verità non sono sufficienti i dati da lei forniti per poter esprimere un parere attendibile (età? Eventuali comorbilitá e conseguente terapia?alvo?idratazione?); indicativamente comunque, se tra gli esami eseguiti (quali?), non ci fossero spermiocoltura, citologia urinaria x3 ed uroflussometria, potrebbero essere d’aiuto per approfondire la situazione (dando per scontato che abbia già effettuato Es. Urine, urinocoltura, ECO addome con RPM, PSA reflex se >45 anni). La terapia prescritta dovrebbe sortire gli effetti sperati SE la problematica fosse quantomeno in parte di natura congestizio infiammatoria a livello cervico-prostatico; se tuttavia la situazione fosse solo l’epifenomeno di una condizione cronica inveterata e/o causata da una prostata di grandi dimensioni che ha già alterato l’anatomo-funzionalità del basso tratto urinario (o magari causata da un diabete mellito scompensato, una stenosi uretrale o un calcolo ureterale iuxta-meatale, etc, etc...), la terapia farmacologica prescritta potrebbe essere pressoché inefficace o solo in minima parte (ed analogamente altre terapie sulla falsa riga di questa), e magari esserci indicazione ad un intervento chirurgico. Torni dallo specialista che l’ha inquadrata adeguatamente e ne parli con lui. Cordialità.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.