soffro di insonnia grave le ho provate tutte, sono cosi ricorsa all agopuntura dato che in precedenz

6 risposte
soffro di insonnia grave le ho provate tutte, sono cosi ricorsa all agopuntura dato che in precedenza mi ero sottoposta x altre patologie. dopo la prima gia poco miglioramento cosi fino alla sesta. dopo la settima torno a non dormire più. giorni x 3 ore max e giorni senza chiudere gli occhi nemmeno x 5 minuti. Vorrei avere la vostra opinione. sono disperata in quanto non so più cosa fare. grazie mille
Buonasera. Si, l’agopuntura può aiutare. Esistono trattamenti definiti “sedativi” anche se non causano sonnolenza. Servono ad alleviare le eventuali tensioni e a favorire il sonno notturno e a renderlo più naturale. In caso di necessità mi contatti pure. Cordiali saluti.

Nel suo caso non ha tanto senso continuare. Però bisognerebbe capire la causa della sua insonnia e se assume farmaci che bloccano l'azione dell'agopuntura.
È corretto cercare di comprendere le cause dell’insonnia, così come il motivo per cui l’Agopuntura non sia più efficace come all’inizio.
È possibile che sia uno di quei soggetti non-responders, ai quali ə necessario consigliare lo stop delle sedute e la rivalutazione del caso.
Cordialmente
L'agopuntura è una tecnica, e come tale è uno strumento. Quando la terapia non funziona, dal mio punto di vista o la diagnosi non è adeguata (non corretta o "manca qualcosa") e quindi va cambiata, oppure c'è qualcosa che interferisce con l'azione terapeutica (su questo ha già fatto un esempio una collega). Qualcosa va cambiato, magari anche tipo di terapia, ma in ogni caso non demorda! Tutto è sempre possibile, ma smettere di crederlo può renderlo molto difficile.
In caso di insonnia all'agopuntura è bene associare alcune metodiche o tecniche da dover esercitare in autonomia per poter ottenere il beneficio desiderato e rendere duraturo il beneficio ottenuto. Nel suo caso sicuramente qualcosa dovrò essere modificato.
Buongiorno, certamente in un caso cronico e pluri-resistente ai trattamenti è importante rivalutare complessivamente la situazione e contemplare anche l'eventualità di un supporto psico-terapico se non già in atto o di un mutamento di approccio in questo senso se tale approccio fosse già in atto. Esiste la possibilità che siano in gioco delle resistenze molto profonde al trattamento in generale ed in tal caso è essenziale occuparsene adeguatamente. Mi suggerisce questa eventualità l'iniziale miglioramento avuto con le prime sedute, laddove è più frequente che un risultato possa invece tardare un po' a manifestarsi oppure si veda un iniziale peggioramento del quadro clinico o ancora un iniziale miglioramento ma temporaneo e che richiede poi una regolarità nelle sedute per potersi in seguito stabilizzare.
Detto questo osserverei anche che è possibile che nessun trattamento sia da solo capace di incidere sulla sua situazione ma che invece un approccio integrato su più fronti potrebbe avere più successo.
Certamente l'approccio agopunturale deve comunque essere rivalutato visto l'esito da lei riferito.
Un cordiale saluto