Soffro di endometriosi da 20 anni operata una volta con asportazione di ovaio e tuba destra sono in

4 risposte
Soffro di endometriosi da 20 anni operata una volta con asportazione di ovaio e tuba destra sono in menopausa da diversi anni, prima farmacologica ora fisiologica. Ho 54 anni e sono ripresi i dolori. É normale? Non dovrebbero passare? Grazie
concordo, ma è doveroso aggiungere che ci sono diverse altre possibilità oltre alla ripresa della malattia originaria, teoricamente più possibile in caso di sovrappeso o terapia sostitutiva impropria. bisogna considerare : esiti aderenziali e/o infiammatori dei precedenti interventi. purtroppo anche la possibilità di degenerazione di residui endometriosici. patologie intestinali di diversa natura dalle disfunzionali fino alle neoplasie... processi patologici della colonna vertebrale con conseguente neuropatia periferica, non sciatica ma di altri tronchi nervosi del distretto pelvico. ....Approfondire pensando a tutto...

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il peggioramento della sintomatologia dolorosa dopo la menopausa é piuttosto insolito perché la deprivazione di estrogeni dovrebbe essere associata ad una remissione della sintomatologia. Comunque ho esperienza di casi di endometriosi in menopausa, le consiglio in primo luogo una valutazione diagnostica (ecografia con operatore esperto e/o risonanza magnetica) per avere un quadro più preciso della situazione. L'eventuale terapia dipende dalla sede e caratteristiche delle eventuali lesioni endometriosiche.
Si,sarebbero dovuti passare.....ma erano certamente legati all'endometriosi?Stai facendo terapia ormonale sostitutiva? Hai fatto un dosaggio del CA125?
Buondì, teoricamente sì, ma non è detto che la causa sia l'endometriosi. Potrebbe essere un problema intestinale, eventualmente causato in parte dalle aderenze prodotte in passato dall'endometriosi....Credo sia utile si faccia visitare dal suo medico.

Esperti

Giulia Alessandra Di Troia

Giulia Alessandra Di Troia

Ginecologo, Medico estetico

Settimo Milanese

Paolo Martino

Paolo Martino

Ginecologo, Oncologo

Colleferro

Floriano Ventura

Floriano Ventura

Ginecologo

Perugia

Francesca Stellato

Francesca Stellato

Nutrizionista

Bellizzi

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Riccardo Tripodi

Riccardo Tripodi

Ginecologo, Internista, Medico di medicina generale

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 353 domande su Endometriosi
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.