Soffro di BPCO di grado lieve/moderato. Tutti gli pneumologi dopo regolare spirometria e emogas anal

2 risposte
Soffro di BPCO di grado lieve/moderato. Tutti gli pneumologi dopo regolare spirometria e emogas analisi, mi hanno prescritto prescritto broncodilatatori ( nomi diversi ma simili, credo, spiolto respimat 2 inalazioni al mattino, revinty ed incruse ina inalazione al mattino e una alla sera)-
In due anni ne avrò provato qualcun altro di cui non ricordo il nome. comunque nessuno mi ha migliorato la respirazione e negli ultimi 4 mesi le difficoltà respiratorie costanti ed aumentate mi hanno costretta a pronto soccorsi in vari ospedali. Successive visite di controllo insistono sull'uso dei broncodilatatori. Perché le varie terapie non hanno funzionato finora? Grazie per l'attenzione che presterete alla mia situazione e alla domanda rivolta.
Fermo restando che Lei assuma la terapia in modo corretto sia nell'esecuzione che nel rispetto delle somministrazioni, bisognerebbe rifare il punto della situazione con Rx torace, emogasanalisi arteriosa e spirometria; può darsi che nel frattempo la sua BPCO sia evoluta ed una semplice terapia con broncodilatanti non sia più indicata, oppure che si stiano sovrapponendo problemi cardiaci. Rifarei un check up completo dal suo specialista di fiducia

Una BPCO di grado lieve moderato non può dare dispnea cioè fame diaria o addirittura gli accessi al pronto soccorso. La invito quindi a rivedere la sua funzionalità respiratoria. Se è rimasta invariata la fame d'aria e assai verosimilmente secondaria ad uno stato di ansia, di tensione nervosa che non permette ai suoi muscoli inspiratori di rilassarsi e far svuotare i suoi polmoni. Alla inspirazione successiva si trova a polmone già pieni o mezzi pieni e non riesce a tirare su altra aria semplicemente perché è già piena. In questo caso funziona tutto benissimo ma ha la sensazione assai sgradevole di avere il respiro per così dire limitato. Con un'altra visita, spirometria e misuraza della saturazione dell'ossigeno, se tutto invariato lei potrà rilassarsi e stare bene. Se qualcosa fosse peggiorato potrebbe cambiare la terapia. In tutti i casi starà benissimo