Sn una fumatrice di 20 sigarette al di una settimana fa ho fatto gli accertamenti prericovero per su

3 risposte
Sn una fumatrice di 20 sigarette al di una settimana fa ho fatto gli accertamenti prericovero per subire un alaparoscopia, nonostante tutto sia apposto esami rx e elettrocardiogramma mi è stato consigliato, dall anestesista di diminuire il fumo ma nn mi ha detto perché è io nn ho chiesto perché mi impressiono. Inoltre nn ho una data come faccio a smettere una settimana prima se nn ho un giorno preciso? Grazie
Il consiglio del collega, che ovviamente condivido, è legato alla opportunità che l’astensione dal fumo rappresenta un vantaggio sia in generale, sia in previsione di un intervento. Cominci subito e non riprenda!
Saluti

Il fumo può influenzare negativamente la capacità del corpo di guarire dopo un intervento chirurgico. Può compromettere la funzione polmonare, aumentare il rischio di complicazioni durante l'anestesia (broncospasmo per esempio ) e il recupero post-operatorio potrebbe richiedere più tempo. Inoltre, il fumo può influenzare la circolazione sanguigna e la capacità del corpo di combattere le infezioni, che sono importanti durante il processo di guarigione.

Anche se al momento non hai una data precisa per l'intervento, sarebbe comunque utile iniziare a ridurre il consumo di sigarette gradualmente. Anche una diminuzione del fumo può avere benefici significativi sulla tua salute e sul recupero post-operatorio. Inoltre, potresti considerare di parlare con il tuo medico o con uno specialista per ricevere supporto nel processo di smettere di fumare.
Durante l'anestesia generale, per la quale lei farà la laparoscopia, si pone un tubo nella bocca e si esegue la ventilazione artificiale. Durante l'anestesia non funziona bene l'apparato respiratorio per cui tendono ad accumularsi secrezioni. Questo fenomeno diventa molto più importante nei fumatori che già di proprio presentano una quantità di secrezioni molto superiore. Questo significa che al risveglio potrebbe avere una tosse tremenda, con tante secrezioni da espellere. Questo accade con maggiore frequenza e consistenza tanto più si fuma in vicinanza dell'intervento. Ecco perchè il collega le ha consigliato di evitarlo. Se può segua il consiglio, da subito fino all'intervento chirurgico, lo sforzo varrà la pena!