Sn una fumatrice di 20 sigarette al di una settimana fa ho fatto gli accertamenti prericovero per su

3 risposte
Sn una fumatrice di 20 sigarette al di una settimana fa ho fatto gli accertamenti prericovero per subire un alaparoscopia, nonostante tutto sia apposto esami rx e elettrocardiogramma mi è stato consigliato, dall anestesista di diminuire il fumo ma nn mi ha detto perché è io nn ho chiesto perché mi impressiono. Inoltre nn ho una data come faccio a smettere una settimana prima se nn ho un giorno preciso? Grazie
Il consiglio del collega, che ovviamente condivido, è legato alla opportunità che l’astensione dal fumo rappresenta un vantaggio sia in generale, sia in previsione di un intervento. Cominci subito e non riprenda!
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Il fumo può influenzare negativamente la capacità del corpo di guarire dopo un intervento chirurgico. Può compromettere la funzione polmonare, aumentare il rischio di complicazioni durante l'anestesia (broncospasmo per esempio ) e il recupero post-operatorio potrebbe richiedere più tempo. Inoltre, il fumo può influenzare la circolazione sanguigna e la capacità del corpo di combattere le infezioni, che sono importanti durante il processo di guarigione.

Anche se al momento non hai una data precisa per l'intervento, sarebbe comunque utile iniziare a ridurre il consumo di sigarette gradualmente. Anche una diminuzione del fumo può avere benefici significativi sulla tua salute e sul recupero post-operatorio. Inoltre, potresti considerare di parlare con il tuo medico o con uno specialista per ricevere supporto nel processo di smettere di fumare.
Durante l'anestesia generale, per la quale lei farà la laparoscopia, si pone un tubo nella bocca e si esegue la ventilazione artificiale. Durante l'anestesia non funziona bene l'apparato respiratorio per cui tendono ad accumularsi secrezioni. Questo fenomeno diventa molto più importante nei fumatori che già di proprio presentano una quantità di secrezioni molto superiore. Questo significa che al risveglio potrebbe avere una tosse tremenda, con tante secrezioni da espellere. Questo accade con maggiore frequenza e consistenza tanto più si fuma in vicinanza dell'intervento. Ecco perchè il collega le ha consigliato di evitarlo. Se può segua il consiglio, da subito fino all'intervento chirurgico, lo sforzo varrà la pena!

Esperti

Pierangelo Trusso

Pierangelo Trusso

Ginecologo

Lamezia Terme

Giulia Alessandra Di Troia

Giulia Alessandra Di Troia

Ginecologo, Medico estetico

Settimo Milanese

Paolo Martino

Paolo Martino

Ginecologo, Oncologo

Colleferro

Rossella Mazzuccato

Rossella Mazzuccato

Ginecologo

Bologna

Floriano Ventura

Floriano Ventura

Ginecologo

Perugia

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 255 domande su Cisti ovarica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.