Sintomi infarto

7 risposte
Buonasera, vorrei sapere quali sono i sintomi caratteristici dell'infarto.
Grazie,
L'infarto del miocardio puo' manifestarsi con sintomatolgia eterogenea. Classicamente il sintomo piu' frequente e' il dolore al centro del petto, di tipo gravativo, spesso accompagnato ad algia del braccio sinistro e/o della mandibola. Il dolore e' quasi sempre associato a malessere generale e sudorazione algida. Non bisogna pero' fidarsi dei sintomi, che possono essere sfumati o presentarsi in modalita' differenti. In ogni caso si rivolga sempre ad un medico per la corretta valutazione del caso. Distinti saluti, UM

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera. I sintomi classici dell'infarto sono caratterizzati da dolore retrosternale persistente, solitamente costrittivo o gravativo, con irradiazione alla spalla ed al braccio sinistro (lato ulnare - cioè parte interna del braccio), talvolta accompagnato da dispnea (difficoltà respiratoria), sudorazione fredda, intensa astenia, nausea e vomito. I pazienti diabetici, anziani e le donne possono presentare una sintomatologia sfumata e non facilmente riconoscibile o addirittura sintomi confondenti come la sincope (transitoria perdita di coscienza).
buongiorno Marco,
l'infarto può manifestarsi secondo diverse modalità; in genere il sintomo caratteristico di un infarto è il dolore al petto, si tratta di un dolore oppressivo diffuso dietro lo sterno, che talvolta può arrivare alla spalla sinistra e al braccio sinistro, spesso associato a sensazione di nausea e affanno. Non tutti i dolori al petto sono quindi equivalenti di infarto, anzi... la diagnosi differenziale con altre patologie è molto importante.
Se ha altre domande resto a disposizione.
Saluti
La sintomatologia può variare molto da caso a caso. La sintomatologia più caratteristica è caratterizzata da una sensazione di prolungata oppressione al centro del petto che può irradiarsi al collo e/o alla spalla e braccio sinistro, spesso in relazione a sforzi o al freddo. Inoltre si può associare a sudorazione e nausea.
Dolore retrosternale di tipo costrittivo e non trafittivo e che non si modifica con gli atti respiratori associato a sudorazione profusa. Irradiazione dek dolore al giugulo o al braccio
Buonasera.
I sintomi dell'infarto sono tanti, e diversi per localizzazione e caratteristiche.
Il più comune è il dolore retrosternale, oppressivo, che non cambia se si interrompe l'attività che si sta svolgendo, né se si cambia postura; esso si può irradiare alla bocca dello stomaco, a volte simulando un "bruciore" gastrico che fa pensare alla gastrite, o alle bracca (il sinistro più frequentemente, ma può essere coinvolto anche il destro) e alle scapole. Raramente, il dolore può coinvolgere il giugulo e la mandibola.
Meno frequenti e costanti del dolore, ma altrettanto temibili, sono la dispnea, cioè la fame d'aria, e il cardiopalmo, che consiste nella situazione in cui si avverte il battito cardiaco.
Ovviamente, la sintomatologia da sola può indirizzare verso la corretta diagnosi, ma per la conferma è necessario eseguire anche un elettrocardiogramma, il dosaggio nel sangue degli enzimi di necrosi miocardica, e quando possibile anche un ecocardiogramma, al fine di valutare se sia necessario eseguire una coronarografia.
Dolore toracico costrittivo ossia tipo peso che si irradia alla mandibola e/o al braccio sinistro.

Esperti

Giuseppe Postorino

Giuseppe Postorino

Cardiologo, Dietologo

Siena

Daniel Todaro

Daniel Todaro

Cardiologo

Latina

Paolo Vanelli

Paolo Vanelli

Cardiochirurgo

Milano

Matteo Impagliatelli

Matteo Impagliatelli

Angiologo, Cardiologo, Chirurgo vascolare

San Giovanni Rotondo

Guidalberto Guidi

Guidalberto Guidi

Cardiologo, Cardiochirurgo, Medico dello sport

Susa

Prenota ora
Luca Dainese

Luca Dainese

Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 13 domande su Infarto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.