Sintomi di ipertiroidismo?

7 risposte
Salve, da un po' di tempo sono preoccupato perché ho problemi di memoria a medio termine (ad esempio, mi dimentico con frequenza appuntamenti presi per la settimana successiva), e sono spesso di cattivo umore ed irritabile. Può essere semplicemente dovuto ad un periodo di stress (da qualche mese a questa parte, sarebbe giustificabile) o devo preoccuparmi? Potrebbero essere sintomi di ipertiroidismo?
Buongiorno,
i sintomi che riferisce sono molto aspecifici, per cui potrebbero solo essere riconducibili ad un periodo di stress. Per scrupolo può comunque eseguire un dosaggio degli ormoni tiroidei.

I sintomi da lei riferiti sono dovuti più probabilmente ad un periodo di stress ma poiché anche l'ipertiroidismo potrebbe esserne una causa le consiglio di fare un prelievo per il dosaggio di TSH e FT4. In caso di normalità di tali valori si escluderà con certezza la natura tiroidea dei sui disturbi.
salve, non c'è correlazione tra problemi di memoria ed alterazioni della tiroide. Sarebbe opportuno fare una valutazione dei minerali e dello stato generale di salute. Stress è un termine troppo generico e spesso abusato, che però alla fine non chiarisce la natura del problema
Potrebbe essere tranquillamente stress ; sarebbe comunque meglio escludere la patologia tiroidea .
Buonasera, periodi di stress possono sicuramente inficiare le prestazioni della nostra memoria, così come possono causare cattivo umore ed irritabilità. Se, però, sentisse che c'è dell'altro, potrebbe ricorrere ad un test neurocognitivo per valutare la sua memoria. Per quanto riguarda l'ipertiroidismo, lascio rispondere ai miei colleghi medici, le posso solo dire che sicuramente sono necessari altri sintomi per una corretta diagnosi e il consulto di uno specialista. Mi contatti pure, invece, per quanto riguarda la valutazione della memoria!
Potrebbe essere un disturbo acuto da stress
Lo stress ha una notevole influenza sullo stato generale di funzionamento di una persona, in termini psico-fisici, dunque può sicuramente avere un'influenza sulle capacità di ritenere e rievocare, ossia sulle funzioni che servono alla memoria di breve e lungo termine. Ovviamente, lo stress può contribuire allo sviluppo di sintomi clinici e patologie associate, per le quali occorre consultare un medico.