sindrome vaso vagale

2 risposte
Ho mia figlia che soffre di sindrome vasovagale... ha effettuato tre anni fa tutti i controlli cardiologici e neurologici
volevo sapere visto che ultimamente le crisi sono aumentate nonostante non svenga più perché ha imparato ad autocontrollarsi... come poter migliorare la sua qualità della vita
aiutandola in qualche modo? Grazie mille
Doris
Preliminarmente va osservato come la paziente non svenga più. Ciò sembrerebbe garantire dal rischio di traumi. Il trattamento può essere farmacologico o comportamentale. Il secondo si basa su esercizi da attuare all'immediato insorgere del malessere:1)stringere ripetutamente un oggetto (palla di gomma, 2)mettere in azione i muscoli dei polpacci con contrazioni sul postto 3)tirare le mani unite tra loro 4)incrociare con forza le gambe 5)e se tutto ciò non funziona sdraiarsi rapidamente a terra! Da un punto di vista farmacologico il farmaco di prima scelta è la Midodrina il cui dosaggio va concordato dopo una valutazione clinica di persona. Ritengo quantomeno insolito come gli episodi di malore seppur senza sincope stiano aumentando come frequenza. Varrebbe la pena di confrontarsi ed eventualmente di prendere in considerazione una causa differente. Cordialmente.
Prenota subito una visita online: - 180 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, per quanto riguarda l'aspetto neurologico è utile ripetere un EEG e rivalutare eventualmente la diagnosi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.