Sindrome dell'ovaio policistico

7 risposte
Salve, ho 24 anni e mi è stato diagnosticato un ovaio policistico (il sinistro). Probabilmente dovrò modificare la mia dieta e la mia vita, perché finora non mi ero mai posta il problema (non ho mai avuto problemi durante le mie mestruazioni, anche se a volte la sindrome premestruale era particolarmente fastidiosa).
Non nascondo che la cosa mi metta molta ansia, perché ho letto che l'ovaio policistico potrebbe portare a parecchie conseguenze, anche gravi.

La pillola potrebbe da sola risolvere tutto?
Sono confusa.

A.
Buonasera, la pillola tiene la problematoca sotto controllo , ma non lo cura. Una volta sospesa la pillola solitamente la problematica tende a ripresentarsi.

Signora buongiorno sono il dottor Mariani
La sindrome dell'ovaio policistico -multicistico eccetera è un tipo di situazione molto comune a tante donne
Ho sempre sconsigliato alle pazienti di guardare su internet perché vi fa diventare matte e soprattutto vi fa sentire patologiche!!! Che patologiche non siete
Lei è molto giovane per cui non c'è nessun motivo di allarme se le mestruazioni vengono comunque tra i 25 ei 35 giorni mentre se ritardano un po' forse ci sarebbe da fare qualche esame ormonale anzi tengo a dire che la diagnosi di ovaio micropolicistico oltre che essere ecografica è anche ormonale
La pillola anticoncezionale, non facendo più ovulare ,automaticamente tiene a riposo l'ovaio per cui può usare come terapia la pillola e dopo sei mesi un anno sospendere la pillola fare gli esami ormonali e ripetere una ecografia transvaginale
Se si tratta di ovaio policistico la pillola non è assolutamente la terapia indicata,se invece si tratta di ovaio multifollicolare la pillola puo' esser indicata come terapia.
Bisogna essere assolutamente certi della diagnosi.
dunque, la pillola attualmente e' il mezzo piu' efficace per gestire l'ovaio policistico pero' nel suo caso, con mestruazioni regolari e sopratutto con l'indicazione che la patologia si evidenzia su un ovaio solo (in genere sono tutti e due affetti) sarei molto tranquilla, le suggerisco solo di fare attenzione al peso e se avesse acne, capelli grassi o abbondante peluria.
Gentile Signorina, Innanzitutto occorre fare chiarezza perche la vera policistosi ovarica va distinta dall'ovaio multifollicolare che è una condizione fisiologica. Si intende per cisti ovarica semplice una formazione anecogena grossolanamente rotondeggiante che supera i 10 mm, pertanto si può parlare di ovaio policistico solo se ci sono più di una cisti semplice del diametro superiore a 10 mm, altrimenti abbiamo a che fare con un ovaio multifollicolare che rappreresenta una condizione di assoluta normalità tipica dell'eta giovanile. Fatta questa doverosa premessa non è detto che l'ovaio policistico debba essere sempre trattato. la terapia dell'ovaio policistico è indicata quando questa condizione è sintomatica nel senso che può dare sintomi come acne, irsutismo, dismenorrea, irregolarità mestruali, sterilità, etc, mentre nelle condizioni in cui essa è assolutamente asintomatica non serve alcuna terapia, basta effettuare ogni 6 -12 mesi ecografie di controllo. Infine per ciò che concerne la terapia, distinguiamo una terapia medica, di cui la pillola anticoncezionale rappresenta il rimedio più utilizzato, ed una terapia chirurgica. tenendo presente che la pillola anticoncezionale costituisce un rimedio temporaneo efficace fin quando viene assunta. Il rimedio chirurgico è invece definitivo e si basa su due metodiche L' "ovaian drilling" che non è altro che una serie di buchi che vengono creati sull'ovaio e la "resezione cuneiforme dell'ovaio", in cui viene asportata una parte dell'ovaio, Entrambi le metodiche tendono a ridurre la massa ovarica, queste tecniche oggi si possono attuare mediante chirurgia endoscopica per via laparoscopica, cioè con due o tre piccoli buchi nella parte bassa dell'addome e come già accennato risolvono in maniera definitiva il problema facilitando anche l'insorgenza di gravidanze.
Salve! Il problema posto è complesso per vari motivi, tra questi anche il fatto che la diagnosi di ovaio policistico è spesso abusata e la si trova a volte applicata anche a donne che mestruano e ovulano con grande precisione (ed è solitamente bilaterale!)... Inoltre non esiste un solo tipo di ovaio policistico bensì i quadri sono molteplici. Infine tale patologia è multidistrettuale cioè coinvolge diversi organi, apparati e metabolismi per cui già da questo si comprende che l'esposizione da lei fatta è insufficiente per dare una risposta esaustiva. Bene il riferimento alla dieta che è un elemento molto importante in svariate patologie ginecologiche e merita estesa attenzione. Anche l'uso della pillola andrebbe chiarito. Un tempo era l'unico presidio nel nostro armamentario, ma ora si deve impostare quasi sempre una terapia diversa e più causale. Un buon consulto le darà chiarezza e serenità.
Cordiali saluti
Buonasera,
è vero con una diagnosi di PCOS (ovaio policistico) è indicata una dieta "particolare" che serva a diminuire i sintomi, e che riesca ad arginare le conseguenze. La pillola elude la sintomatologia, ma non la causa, una volta smessa tutto si ripresenta uguale a prima. se vuole possiamo incontrarci nel mio studio e trovare un percorso adattato alle sue esigenze!
cordiali saluti
Giulia