Non trascurare la tua salute

Scegli la consulenza online per iniziare o continuare una terapia, senza muoverti da casa. Se ne hai bisogno, puoi anche prenotare una visita in studio.

Mostra risultati Come funziona?

Indirizzo

Petrone Floriano
Corso Racconigi 217, Torino

Questo dottore non offre prenotazioni online a questo indirizzo

Pazienti senza assicurazione sanitaria


Prima visita dentistica

Prima visita odontoiatrica


Non hai trovato sul profilo dello specialista le informazioni che cercavi?

Mostra altri dentisti nelle vicinanze

Prestazioni e prezzi

I prezzi indicati sono quelli per pazienti senza assicurazione sanitaria

Prestazioni suggerite


Corso Racconigi 217, Torino

Petrone Floriano



Corso Racconigi 217, Torino

Petrone Floriano

Esperienze

Su di me

Dott. Floriano Petrone, nel 1993 ha conseguito la laurea magistrale in Medicina e Chirurgia con 110 e lode presso l'università di Napoli Federico II....

Mostra tutta la descrizione

Recensioni in arrivo

Scrivi la prima recensione

Hai avuto una visita con Dr. Floriano Petrone? Condividi quello che pensi. Grazie alla tua esperienza gli altri pazienti potranno scegliere il miglior dottore per loro.

Aggiungi una recensione

Risposte ai pazienti

ha risposto a 24 domande da parte di pazienti di MioDottore

Domande su Endometriosi

buongiorno ho 35 anni e soffro di endometriosi ho fatto due interventi.Ho fatto 4 omologhe fallite e sono passata all'eterologa per riserva ovarica scarsa prima eterologa positiva ma perso alla 22 settimana altre due eterologhe una negativa e una biochimica,vorrei sapere se il metodo pipelle aiuta a l'impianto e dove la potrei fare a roma grazie

Carissima Signora, Secondo la mia analisi, il motivo principale, per cui tutti i vari tentativi di PMA, a Lei, sono falliti, è dovuto all'endometriosi. Ricordo che L'endometriosi è una causa importante di sterilità. Cercherò di spiegare In parole semplici il motivo; la presenza di endometriosi induce una intensa risposta immunitaria contro l'endometrio che finisce poi con interferire sia con l'annidamento che con il proseguimento della gravidanza. E chiaro che non importa in che modo si ottiene la l'embrione, (naturalmente, vari tipi di PMA, omologa, eterolga etc) il punto debole è l'impianto che viene ostacolato fortemente dal sistema immunitario. Quindi non è un problema di tecnica di PMA. Per quanto riguarda l'utilizzo del metodo "pipelle", si sfonda una porta aperta, si tratta solo di una biopsia dell'endometrio, utile nei casi in cui la gravidanza viene ostacolata da un endometrio alterato, ma.... nell'endometriosi non è l'endometrio ad essere alterato ma bensi la presenza di anticorpi "anti endometrio" . Concludendo, in base alla mia esperienza trentennale di ex responsabile di centro pubblico di sterilità, sarà molto utile far precedere al prossimo tentativo di PMA da almeno 6 mesi di soppressione ormonale con analoghi a lento rilascio. Il razionale di tale terapia sta nell'osservazione che dopo un certo periodo di assenza di mestruazioni con estrogeni molto bassi, il sistema immunitario si regolarizza e abbassa la produzione di anticorpi, in modo tale da consentire di poter sfruttare questa finestra di minore attività anticorpale per tentare una gravidanza. Spero di essere stato chiaro. In becco alla Cicogna, Carissima Signora.

Dr. Floriano Petrone

Domande su visita ginecologica

Buona sera.
Che conseguenze potrebbe portare la metaplasia pavimentosa non curata???

La metaplasia squamosa è la risposta dell'epitelio di rivestimento della cervice, ad uno stimolo infiammatorio persistente nel tempo. In altre parole l'epitelio si difende creando uno scudo di cellule cornee. Non è una malattia, non va curato ma potrebbe essere utile capire qual'è lo stimolo infiammatorio che lo sostiene. Pertanto colposcopia, ricerca e tipizzazione del virus hpv, tamponi vaginali e cervicali, possono essere, a giudizio del curante, gli esami adatti a chiarire il dubbio.

Dr. Floriano Petrone

Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.

Ricerche correlate