Sindrome del piede piatto nei bambini

5 risposte
Buongiorno vorrei sapere un parere sulla sindrome del piede piatto nei bambini, è meglio orientarsi sull' intervento chirurgico o sulle correzioni tipo plantari o altro? Grazie
I plantari non hanno mai corretto nessun piede e questo lo di da bene da oltre 30 anni. La valutazione se operare o no un piede piatto va fatta tra i 9 e gli 11 anni di età.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Il piede piatto è una patologia estremamente comune determinata dalla caduta della volta plantare e dalla valgo pronazione del calcagno.
Nella prima fase della deambulazione  dai 10 mesi di vita fino ai 3-4 anni tale situazione è del tutto normale e fa parte della normale crescita del piede, infatti il piede correggerà  tale situazione in maniera spontanea fino ai 6-7 anni.
Solo in alcuni casi, nei quali tale piattismo è di entità maggiore, risulta consigliabile l'uso di plantari e sport atti a migliorare  l’appoggio del piede e facilitare la normale maturazione del piede stesso. Tali plantari andrebbero utilizzati, per tanto, fino al massimo ai 6-7 anni. Dopo tale periodo potrà essere ancora utilizzato nei casi in cui il bambino lamenti dolori in assenza del plantare stesso.
Dopo i 7 anni d’età quindi dovranno essere trattati solo quei bambini nei quali non ha risolto il piattismo e la valgo pronazione del retropiede.Si opera circa il 2% dei piedi piatti. .
Non devono essere altresì trattati quei piedi piatti non correggibili in punta di piedi. In tale evenienza il piede piatto valgopronato potrebbe celare una sinostosi (patologia ossea non correggibile con i normali interventi di calcagno stop ed endortesi), in questi casi un esame radiografico e TAC si rende indispensabile per escludere una sinostosi.
Le età migliori per eseguire l’intervento sono comprese fra gli 8 ed i 12 anni. In alcuni casi selezionati si può effettuare l’intervento anche ai 13-14 anni, naturalmente le possibilità di completa risoluzione del piattismo cala con l’aumentare dell’età.
Salve la soluzione chirurgica o conservativa dipende dall'entità del piede piatto, quindi dalla gravità, dall'età e dalla sintomatologia. La propensione verso un approccio piuttosto dell'altro non può prescindere da un esame clinico.
Buon giorno
è ormai da anni noto che il plantare non ha alcun effetto correttivo sull'evoluzione di un piede pronato valgo. Ma questo non significa che la soluzione sia nell'intervento chirurgico, perché l'indicazione chirurgica è solo in casi ben selezionati.
Cordiali saluti
Dipende dal grado di piattismo. In tanti casi il plantare e risolutivo in altri inefficace.

Esperti

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Giuseppe De Pietro

Giuseppe De Pietro

Ortopedico

Follonica

Iolanda Di Donato

Iolanda Di Donato

Fisiatra

Cercola

Silena Vaccaro

Silena Vaccaro

Osteopata, Terapista del dolore, Terapeuta

Milano

Alessandra Scapini

Alessandra Scapini

Podologo

Verona

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 43 domande su Piede piatto
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.