Si può assumere il monuril e il Voltaren ? Se si, a che distanza uno dall'altro. Io soffro di lombal

2 risposte
Si può assumere il monuril e il Voltaren ? Se si, a che distanza uno dall'altro. Io soffro di lombalgia e a breve devo fare una risonanza magnetica per capire se c'è unp'ernia o una protusione discale. Siccome ho sentito che la lombalgia può essere provocata anche da una prostatite, ho fatto l esame del PSA che è risultato 4, poi ho fatto un'ecografia addominale che ha rilevato un po di ipertrofia prostatica, poi ho fatto una cistoscopia e la vescica era apposto. Ora sto assumendo la Silodosina combinata con un integratore specifico.
Grazie
Una congestione infiammatoria pelvico-prostatica potrebbe anche dare un risentimento nell'area lombare, ma se è di grado consistente. Non capisco perché debba assumere il monuril: ha una infezione significativa dimostrata con adeguata coltura? Altrimenti è inutile e dannoso come qualsiasi altro antibiotico non adeguatamente giustificato. Quel PSA a 4 merita molta attenzioen (il livello soglia è a 2.5 nfg/ml) e merita di essere attentamente ridefinito con il profilo completo (PSA totale e libero, 2-proPSA e PHI; rapporto PSA/volume, PSA L/T, testosterone/PSA), per quanto possa certo essere espresisone della congestione infiammatoria più o meno associata alla IPB. Cosa intende per integratore specifico (forse la serenoa?)... credo che manchino molti aspetti di valutazione sia genitale che generale prima di attivare una terapia.

Gentile Signore, da quello che ha scritto farei alcune considerazioni: 1) Monuril e Voltaren possono essere assunti anche nello stesso momento, perché non sono state descritte interazioni tra i due farmaci, ma il problema non è questo 2) il Monuril infatti non è tra gli antibiotici indicati per il trattamento della prostatite cronica 3) per la diagnosi di prostatite cronica sono comunque indicati esami microbiologici , che non so se lei ha fatto 4) è improbabile la sua lombalgia sia causata dalla prostatite cronica, anche se in rari casi tale patologia può dare una vaga dolenzia lombo-sacrale associata ad altri sintomi 5) il riscontro di PSA = 4 ng/ml va correttamente inquadrato in rapporto ad altri elementi di valutazione clinica come visita rettale, età, volume prostatico/densità di PSA ed altri parametri….Credo quindi che sia indicata una valutazione urologica (se non già effettuata) per un corretto inquadramento del problema. La saluto cordialmente.