Sette mesi fa il ginocchio si gonfiava. La ecografia e la risonanza hanno evidenziato sinovite. A

Sette mesi fa il ginocchio si gonfiava. La ecografia e la risonanza hanno evidenziato sinovite. A nulla sono serviti antinfiammatori, infiltrazioni di cortisone e acido ialuronico. Effettuo artroscopia che evidenzia condralgia diffusa di 2 e 3 grado e viene asportato osteofita. La ripresa sembra ottima: ginocchio sgonfio e mobile. Subito dopo inizia a gonfiarsi di nuovo( idrarto secondo ecografia). Dopo un altro episodio cambio ortopedico che aspira il liquido e nota che trattasi, questa volta, di emarto. Dopo una settimana altro episodio di emarto ( con aspirazione). Attualmente ogni circa 10 giorni nonostante una " cura" di cerotti, sali ed antinfiammatori naturali, si verifica un nuovo episodio di gonfiore. Preciso che questi fenomeni si verificano in modo rapido e quasi sempre al mattino dopo il risveglio e mentre sono ancora a letto Cosa mi succede?

1 risposta


si tratta verosimilmente di un ginocchio con segni di artrosi già abbastanza pronunciati; in tali situazioni eseguire un'artroscopia può peggiorare lo stato infiammatorio già presente per i processi degenerativi legati all'artrosi; in tali casi si potrebbe valutare l'ipotesi di provare un trattamento con cellule mesenchimali da tessuto adipose (per intenderci diciamo staminali, anche se non è corretto definirle tali) oppure valutare la possibilità di fare una protesi. Ovviamente per una valutazione più accurata è necessario poterLa visitare e visionare gli esami radiologici. A disposizione. saluti

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.