seno rponunciato maschile

3 risposte
da sempre presento un pettorale con aureola larga e pelle in eccesso e seno pronunciato. Migliora solo a temperature fredde grazie alla pelle che si ritira. Non so se il mio problema sia dovuto ad una ginecomastia (feci un paio di anni fa una ecografia ma non era stata confermata la sua presenza) e purtroppo causa displasia aritmogena al ventricolo destro, sottopormi ad un intervento è ancora più rischioso soprattutto perchè non posso usare l'adrenalina. Vorrei sapere se ci sono rimedi anche non chirurgici e capire finalmente le motivazione di questo evidente problema estetico.
Buonasera,

Per capire di che tipo di ginecomastia si tratti dovrebbe fare dei dosaggi ormonali, per capire se alla base vi può essere una causa endocrina (in tale caso sarebbe possibile instaurare una terapia medica per risolvere il problema). Diversamente la chirurgia rimane l'unica alternativa.

E' necessario fare una diagnosi precisa e se si conferma la diagnosi di ginecomastia fare una serie di esami per capirne la causa. Se fosse una ginecomastia si potrebbe anche provare una terapia medica che talvolta ha buoni risultati.
Buongiorno! Io suggerirei inizialmente di ripetere l'ecografia mammaria (a scanso di equivoci in merito a possibili conflitti di interesse, non è un esame che io faccio). Solo se si conferma la natura ghiandolare del rigonfiamento può essere opportuno fare degli accertamenti in merito, nel qual caso può rivolgersi (se vuole) anche direttamente a me.