seno rponunciato maschile

3 risposte
da sempre presento un pettorale con aureola larga e pelle in eccesso e seno pronunciato. Migliora solo a temperature fredde grazie alla pelle che si ritira. Non so se il mio problema sia dovuto ad una ginecomastia (feci un paio di anni fa una ecografia ma non era stata confermata la sua presenza) e purtroppo causa displasia aritmogena al ventricolo destro, sottopormi ad un intervento è ancora più rischioso soprattutto perchè non posso usare l'adrenalina. Vorrei sapere se ci sono rimedi anche non chirurgici e capire finalmente le motivazione di questo evidente problema estetico.
Buonasera,

Per capire di che tipo di ginecomastia si tratti dovrebbe fare dei dosaggi ormonali, per capire se alla base vi può essere una causa endocrina (in tale caso sarebbe possibile instaurare una terapia medica per risolvere il problema). Diversamente la chirurgia rimane l'unica alternativa.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
E' necessario fare una diagnosi precisa e se si conferma la diagnosi di ginecomastia fare una serie di esami per capirne la causa. Se fosse una ginecomastia si potrebbe anche provare una terapia medica che talvolta ha buoni risultati.
Buongiorno! Io suggerirei inizialmente di ripetere l'ecografia mammaria (a scanso di equivoci in merito a possibili conflitti di interesse, non è un esame che io faccio). Solo se si conferma la natura ghiandolare del rigonfiamento può essere opportuno fare degli accertamenti in merito, nel qual caso può rivolgersi (se vuole) anche direttamente a me.

Esperti

Martina Hubova

Martina Hubova

Chirurgo plastico

Palermo

Pierangelo Trusso

Pierangelo Trusso

Ginecologo

Lamezia Terme

Stefano Gatti

Stefano Gatti

Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Medico estetico

Monza

Majani Ugo

Majani Ugo

Chirurgo plastico

Catania

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Andrea Coassini

Andrea Coassini

Dermatologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 8 domande su Ginecomastia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.