Se l ozonoterapia viene usata per curare una ernia cervicale, come funziona? Si fanno punture locali

5 risposte
Se l ozonoterapia viene usata per curare una ernia cervicale, come funziona? Si fanno punture locali, attorno alla zona del dolore o come? Se si, sono dolorose?
Si deve precisare che l'ossigeno ozono terapia non cura un'ernia discale ma ha un azione antidolorifica ed anti infiammatoria se la metodica è paravertebrale. Se si utilizza una metodica intra discale si potrà ricevere un ottimo benefico tramite la disidratazione del disco intervertebrale. Questo approccio deve essere eseguito in una sala operatoria a norma di legge. Per quanto concerne il dolore provocato dalla metodica posso affermare che è dose dipendente e sopratutto dalla velocità dell'infiltrazione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La ozonoterapia mediante infiltrazione paravertebrale non solo agisce come antidolorifico ed antinfiammatorio attraverso la sua indiretta azione antiossidante ma interviane migliorando le condizioni bioogiche del complesso articolare vertebrale attraverso una attivazione del sistema immunitario, migliorando l'ossigenazione, stimolando la neoproduzione vascolare, migliorando le condizioni delle cartilagini articolari, attivando i macrofagi presenti nelle fasce perinervose e quindi facilitando il riassorbimneto del tessuto erniario, migliorando lo stato di didratazione dei dischi intervertebrali. L'ozono usato per via intramuscolare svolge una azione farmacologic. Per via intradiscale invece ha una azione di tipo chirurgico.
Salve. Si, si eseguono iniezioni nei muscoli ai lati della colonna vertebrale e nelle zone circostanti secondo indicazioni dell'ozonoterapeuta.
Sono diverse le metodiche. Quella più comune e senza alcun rischio è di infiltrare con l'ozono i muscoli cervicali. Il beneficio sarà dato dalla distensione delle fibre contratte.
L'ernia però rimane al suo posto.
Un'ernia si può togliere solo chirurgicamente.
Cordiali saluti
L’ozono terapia, come i farmaci e come gli aletteomedicali, non lavorano sulla causa curando la patologia ma lavorando localmente sul sintomo, in pratica tamponano solo momentaneamente. Andrebbe fatta una visita specifica per trovare le cause e trattandole altrimenti i sintomi ritornano. Se le vertebre non sono libere di muoversi, creano andattamenti e compressioni sui dischi: quindi protrusioni, ernie, dolori e infiammazioni... sono una conseguenza non la causa.

Esperti

Alessandro Di Palo

Alessandro Di Palo

Chirurgo generale, Omeopata, Terapista del dolore

Milano

Prenota ora
Tomaso Cocco

Tomaso Cocco

Anestesista, Terapista del dolore

Cagliari

Prenota ora
Roberta Grassi

Roberta Grassi

Dentista, Ortodontista, Chirurgo

Bari

Prenota ora
Cristian Moretto

Cristian Moretto

Chirurgo generale, Geriatra

Gorla Minore

Prenota ora
Gianpiero Belloni

Gianpiero Belloni

Anestesista

Modena

Prenota ora
Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 112 domande su ozonoterapia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.