Se ho dolori causa calcoli alla cistifellea oltre ai grassi devo evitare anche caffellatte e marmell

3 risposte
Se ho dolori causa calcoli alla cistifellea oltre ai grassi devo evitare anche caffellatte e marmellata/zuccheri in generale?
Buongiorno, dovrà certamente evitare le fonti di grassi, ma anche di zuccheri semplici. Può assumere tranquillamente il latte, purché parzialmente scremato o scremato, invece il caffè potrebbe darle problemi in quanto la caffeina stimola le contrazioni della colecisti, ma potrebbe sostituirlo con l'orzo in tazza.
Una buona giornata,
dott.ssa Azzurra De Luca

Salve, una sana alimentazione è alla base per chi soffre di calcolosi colecistica, proprio per scongiurare le fastidiose e dolorose coliche. Il caffè, per esempio, può essere dannoso perché la caffeina stimola la colecistochinina che è un ormone gastro-intestinale che è coinvolto nei processi digestivi, inducendo contrazione della cistifellea che potrebbe indurre dolore addominale se infiammata. Converrebbe bere o caffè decaffeinato oppure orzo. Evitare anche il latte intero ( usare il totalmente scremato), i formaggi stagionati e grassi, i dolci farciti con crema, panna , cioccolato, bevande gassate e alcoliche, frutta secca. Raccomando sempre di mantenere un apporto di fibre, bere molto e, se in sovrappeso, raggiungere quanto prima il peso forma. Per ulteriori chiarimenti, resto a Sua disposizione.
Prenota subito una visita online: Piano alimentare personalizzato - 70 €
Buongiorno, l'ideale per la sua condizione è quello avere un piano nutrizionale personalizzato che possa permettergli di mangiare tutto senza andare ogni volta ad avere dubbi, perciò fondamentale rivolgersi ad uno specialista.
Caffè sicuramente da evitare, cosi come le fonti di grassi e di zuccheri semplici da tenere fortemente sotto controllo.
Per domande, dubbi o chiarimenti non esiti a contattarmi
Buona giornata