Se dovendo agganciare il canino incluso,il canino da latte va comunque estratto prima o può stare lì

6 risposte
Se dovendo agganciare il canino incluso,il canino da latte va comunque estratto prima o può stare lì dove si trova?Certamente chiederò anche alla dottoressa...ma mia figlia è molto nervosa nell'eventualità di rimanere con un buco tra i denti.Purtroppo l'ortodonzista precedente ci ha fatto perdere tempo prezioso dicendo che il canino sarebbe caduto da solo,cosa che non é stata ,purtroppo. Ora a quasi 18 anni forse ci vorrà più tempo...Pensate che si faccia ancora in tempo?Ci ha detto almeno due anni...lo spero...grazie se gentilmente mi potete dire qualcosa in più. Saluti.
dipende dalla situazione anatomica e comunque deve essere estratto.

In linea di massima, e senza vedere la bocca, credo che si debba sicuramente togliere il canino da latte e poi fare il trattamento.
Una possibilità altamente estetica ci sarebbe, ed è quella che io adotto nei casi simili a quelli di sua figlia. Prevede l'uso di ortodonzia con la tecnica Invisalign. Con questa tecnica si utilizzano allineatori trasparenti, tipo mascherine sottili che si applicano sui denti, fino a ricoprirli interamente tanto da risultare invisibili. Dopo l'estrazione del canino da latte, nell'alloggio del canino mancante viene messo un dente fatto sul momento in resina bianca, della forma e della tonalità del canino definitivo. Così la dentatura sembrerà completa. Fatto questo preparativo, viene dischiuso chirurgicamente il canino incluso e portato, grazie alla trazione di un piccolo elastico, progressivamente all'interno del suo alloggio, dov'era stato posizionato il canino provvisorio in resina, che viene, a sua volta, progressivamente ridotto per far spazio al canino naturale. Quando il canino naturale inizia a scendere nel suo alloggio, viene tolta la trazione dell'elastico e viene applicato un piccolo attacco in composito bianco sul canino, che servirà come aggancio con la mascherina, per posizionarlo perfettamente in allineamento con gli altri denti. Vorrei poterle mostrare delle foto di casi simili da me eseguiti, ma qui non possono essere postate. Si rivolga nella sua zona ad un medico esperto nella tecnica Invisalign e vedrà che risolverà la disinclusione del canino di sua figlia in maniera molto soddisfacente. Cordiali saluti.
Buongiorno , ritengo che la possibilità di rimanere senza un dente sia remota , è possibile applicare un dente in sostituzione del dente da latte, che poi verrà sostituito dal dente canino incluso. Le consiglio comunque di richiedere una visita ortodontica, mi sembra di aver capito che sua figlia già porta un apparecchio ortodontico, corretto?, in caso contrario Le consiglio la tecnica Invisalign , valida alternativa ai soliti antiestetici brackets ortodontici.
Buona giornata
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Visita per inquadramento diagnostico - 50 €
Mi dispiace ma ritengo che dovrà essere estratto
Per quanto riguarda l'estetica lo manifesti al collega che troverà la soluzione
due anni è un tempo normalissimo. Il buco di un canino da latte estratto si può ovviare fino alla discesa del canino definitivo con una banalissimo dente provvisorio attaccato al fino o una faccettina di composito...poi scende il canino definito e lo si include nell'apparecchiatura al posto del provvisorio