Se asportato un glioma al 90% che probabilità di sopravvivenza ha l'ammalato?
3
risposte
Se asportato un glioma al 90% che probabilità di sopravvivenza ha l'ammalato?
Effettivamente sapere il grado istologico è necessario per rispondere correttamente alla domanda. Però va detto che: a) la radicalità chirurgica (sempre apparente in quanto questi tumori hanno comunque la caratteristica di riprodursi localmente senza però metasiatizzare), dimostrata con una TC o con una RMN con contrasto effetuata immediatamente dopo l'intervento, è il fattore prognostico positivo più importante, cioè rappresenta l'arma terapeutica più efficace. b) Chi opera deve bilanciare il rischio di danneggiare una zona funzionalmente importante del cervello con la necessità di essere quanto più radicale possibile nell' asportare il tumore, per la ragione sopra detta. In questo senso la moderna neuroimmagine, la stimolazione funzionale durante l'intervento, ma, soprattutto, l'uso della tecnica dell'"awake surgery", cioè della chirurgia effettuata con il paziente sedato ma coscente, rappresentano quegli elementi di sicurezza per giungere al risultato desiderato
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Concordo pienamente con quanto esposto dal Prof. Aldo Spallone. La istologia del processo espansivo, la radicalità dell'asportazione, la valutazione tra rischio (di produrre lesioni chirurgiche parzialmente ovviabili mediante studio neurofisiologico intra-operatorio), Ed in particolare adottare un approccio chirurgico del tipo "awake neurosurgery", consentono da un lato una valutazione del tempo di recidive dall'altro la chance circa il miglior risultato ottenibile dal trattamento.
le puntualizzazioni precedenti sono corrette, ciononostante usualmente con tale diagnosi viene definito il glioblastoma di IV grado che è patologia non focale ma diffusa dell'encefalo. In relazione alla sopravvivenza dopo l'intervento questa è ormai consolidata tuttavia la patologia, proprio in relazione al grado di malignità, si ripresenterà con intervalli più brevi in relazione al grado più alto (IV). La recidiva è mediamente attesa tra i 6 mesi e l'anno, se più a breve non trova nuova indicazione chirurgica mentre se più tardiva può essere nuovamente operata. l'aspettativa di sopravvivenza è direttamente correlata alla percentuale di asportazione essendo la migliore soluzione l'asportazione completa (soltato macroscopica) la radioterapia e la chemioterapia.
Esperti
Domande correlate
- buonasera a mio padre di 84 anni a seguito di una RMN con MDC è stata riscontrata: lesione espansiva di circa 17x15 mm situata nel centro semiovale di destra che presenta disomogenea impregnazione per la presenza di componenti centrali ipointense. Concomita modesto edema perilesionale. la lesione, focale…
- Buona sera a mia mamma esattamente un mese fa il 2 marzo le hanno diagnostico un glioblastoma, si presuppone , perché data dall' ampiezza della massa dal punto che si trova esattamente nel corpo calloso e da come si è infiltrato nei ventricoli non hanno neanche potuto fare una biopsia...le stanno facendo…
- Buongiorno , vorrei un consiglio, a mio cognato hanno riscontrato un tumore al cervello ,hA fatto primo intervento sta eseguendo la radioterapia e chemioterapica per boccca ,è nella seconda settimana della terapia il suo problema avendo preso la parte del linguaggio fa fatica a mangiare e deglutire…
- Cosa ci si deve attendere a distanza di 5 mesi da una diagnosi di glioblastoma multiforme, avvenuta dopo asportazione apparentemente radicale, in lino frontale destro. Non metilato e iperesprime VEGF. Già eseguito ciclo di radioterapia con Temodal 140mg. Ora Temodal 400mg ogni 28 giorni per cinque…
- Mio marito operato per glioblastloma 4 grado si sente sempre molto stanco e confuso ha fatto radio e sta facendo il secondo ciclo di chemio come posso aiutarlo
- GBM MGMT metilato, IDH 1-2 wild type, glioma IV grado, diagnosticato a moglie a fine marzo dopo avere eseguito esame cito istologico. Vorrei sapere se utili revisionare i vetrini per un secondo parere, e il grado di attendibilità di analisi cito istologica.
- Buonasera circa due mesi fa è stato riscontrato a mio cognato di 56 anni un tumore al cervello..dopo vari controlli..hanno detto che doveva essere operato..l intervento è stato fatto e anche la biopsia è gli hanno detto che si tratta di un glioblastoma frontale di IV grado IDH wild type sec Who Deve…
- Buonasera,mio padre 70 anni,ieri ha subito una rimozione di glioblastoma per la seconda volta (di quarto grado) oggi doveva svegliarsi dall’ anestesia ma è entrato in coma …siamo preoccupati,aspettiamo il suo risveglio,qualcuno mi sa dire se è nella norma il coma dopo l’intervento?? Grazie ..
- Buongiorno, mio papa'e' stato operato per la seconda volta dopo 3 anni dal primo intervento di gliosarcoma di IV grado nella zona occipitale sinistra. In questi tipi di tumore e' previsto un terzo intervento ?
- Buonasera a fine aprile a mia sorella di 51 anni è stato diagnosticato un glioblastoma di IV grado, è stata immediatamente operata per asportare quello che si poteva è dopo un mese è stata sottoposta a radio e chemio ma dopo 3 settimane ha dovuto sospendere perché le piastrine erano arrivate a 20.000.…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 42 domande su Glioma
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.