Scusi dottore ma vorrei sapere a quale test dovrei sottopormi per capire se sia allergico a tutti i

6 risposte
Scusi dottore ma vorrei sapere a quale test dovrei sottopormi per capire se sia allergico a tutti i prazoli o solo a quello che ha provocato l'orticaria, in cosa consiste e dove si fa
Buonasera,

i test per allergie dirette o crociate ai farmaci vanno eseguiti in maniera specifica e presso i centri di allergologia. Deve pertanto rivolgersi ad un allergologo o farsi indirizzare dal suo medico curante.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Rossana Cannas
Allergologo
Assemini
Buongiorno, se si riferisce ai farmaci inibitori di pompa protonica (PPI)s, non esiste alcun test allergologico specifico. Non esiste in quanto eventuali reazioni a farmaco sono pseudoallergiche (quindi non mediate da IgE dosabili nel sangue del paziente). Esiste invece la possibilità di testare il farmaco in un Day Hospital per valutarne la tollerabilità da parte del paziente qualora vi sia necessità di assumerlo per altri problemi. In realtà vale la pena dire che raramente i PPIs sono causa diretta di orticaria, essendo più frequentemente una concausa o un cofattore in corso di suscettibilità individuale per altri motivi. Le consiglio una valutazione allergologica volta ad esclusione di altri agenti eziologici possibili.
Cordiali saluti
Rossana Cannas
Prof.ssa Maria Teresa Ventura
Dermatologo, Allergologo, Nefrologo
Bari
Semplicissimo, deve fare gli skin prick test per alimenti, anche in un buono studio di allergologia potrebbe farli.
Dott. Giuseppe Mascoli
Allergologo, Immunologo
Corato
Gentilissimo, nel suo caso sarebbe opportuna una visita allergologica per comprendere se l'orticaria si è manifestata in forma isolata o associata ad altri sintomi e segni, ed per risalire a possibili cause che l'hanno provocata. Solo dopo aver ottenuto queste informazioni si potrà procedere a test diagnostici mirati.
Dott.ssa Maria Alessandra Lassandro
Allergologo, Medico estetico
Bari
Salve, per individuare eventuali allergie a farmaci dovrebbe fare una visita allergologica ed eventualmente eseguire dei test allergologici per farmaci, al fine di individuare il farmaco della categoria che lei tollera meglio. Può eseguire la visita nel centro dove lavoro o in altri centri. Dovrebbe in tal caso vare una prima visita allergologica e successivamente, sulla base delle informazioni cliniche si può programmare un test a farmaco.
Gentile paziente,

per capire se è allergico a tutti i prazoli o solo a quello che ha causato l’orticaria, è necessario rivolgersi ad uno specialista Allergologo per eseguire i test cutanei (prick e intradermici) con il farmaco sospetto e, se indicato, con altri prazoli. Consideri che tali test non sono standardizzati, e quindi da interpretare con cautela.

Il test più affidabile attualmente rimane il test di provocazione controllata, che consiste nella somministrazione graduale del farmaco in ambiente protetto. Questi esami si effettuano solo in ambulatori ospedalieri o centri specializzati.

Esperti

Bianca Rosa

Bianca Rosa

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Verona

Cesare Tosetti

Cesare Tosetti

Gastroenterologo, Medico di medicina generale

Gaggio Montano

Renato Caviglia

Renato Caviglia

Gastroenterologo, Immunologo, Epatologo

Roma

Prenota ora
Alessandro Gnocchi

Alessandro Gnocchi

Gastroenterologo

Busseto

Ovidio Pinazzi

Ovidio Pinazzi

Gastroenterologo

Busseto

Francesco Celotto

Francesco Celotto

Gastroenterologo

Vicenza

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 449 domande su visita gastroenterologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.