Scusate vorrei un consiglio perché sono preoccupata. Mio padre, monorene con insufficienza renale al

3 risposte
Scusate vorrei un consiglio perché sono preoccupata. Mio padre, monorene con insufficienza renale al quarto stadio ultimamente sta soffrendo di piedi gonfi. Lui prende norvasc e irbesartan ma non sappiamo se questi piedi gonfi sono causati dai reni o dal norvasc. Cosa può fare per sgonfiarli? Può prendere un diuretico o visto il problema dell'insufficienza renale è sconsigliato? Con i piedi gonfi meglio bere poco o deve bere di più?
potrebbe essere il Norvasc.
con una malattia renale al 4° stadio, gli edemi si giustificano soltanto se è presente una proteinuria notevole (eseguire proteinuria delle 24 ore).
potrebbero essere edemi cardiaci o da insufficienza venosa.
questa è la diagnostica differenziale per gli edemi degli arti inferiori.

Buongiorno
Certamente il norvasc può avere il suo ruolo
una irc 4 stadio e’ improbabile che possa determinare riduzione della diuresi di questa entità
Ma diversi potrebbero essere i motivi per cui le consiglierei di far visitare suo padre da uno specialista nefrologo e/o cardiologo
Saluti
Le caratteristche degli edemi da amlodipina che possono essere evidenti con il dosaggio da 10 mg die ,e più evidenti nella stagione estiva sono:
-usualmente assenti alla mattina al risveglio
- compaiono versa il pomeriggio sera, soprattutto se si sta a lungo in piedi o seduti con i piedi a terra
_ sono legati a una vasodilatazione periferica che fa parte del meccanismo d'azione del Norvasc
Se gli edemi sono da Norvasc la riduzione del dosaggio o la sospensione del farmaco 3,5 g migliorano o risolvono gli edemi.
Se gli edemi sono da Norvasc non sono indicati diuretici sopprattutto ad alte dosi perchè potrebbero comportare una riduzione della volemia efficace con peggioramento della funzione renale. Diverso se vi è uno scompenso cardiaco o una proteinuria sopra i 3,5 g/24 ore o una ipoalbuminemia