Scusate la domanda ancora, ma quindi se omosessuali non si nasce ma si può diventare dopo anche se s

5 risposte
Scusate la domanda ancora, ma quindi se omosessuali non si nasce ma si può diventare dopo anche se si è eterosessuali vuol dire che si può sempre cambiare orientamento sessuale nella vita in pratica? In base a ciò che percepisci, impari e senti nella vita?
Gentile utente,
provi ad immaginare l'orientamento sessuale come un continuum alle cui estremità ci sono l'eterosessualità e l'omosessualità, nel mezzo ci sono la bisessualità e l'asessualità. Intendendo per orientamento sessuale un modello di attrazione sessuale, emotivo o amoroso, che è condizionato da fattori biopsicosociali.
Può capitare a tutti di essere eterosessuali ed avere nell'arco di una vita attrazione o una relazione con una persona dello stesso sesso, così come un omosessuale innamorarsi di qualcuno del sesso opposto, proprio perché è un concetto dimensionale e non categoriale.
Spero di esserle stata utile, buona serata!

Dott.ssa Silvia Lancia

Le persone possono essere fluide nell'orientamento sessuale nel corso della loro vita. Una persona può essere attratta sessualmente da persone del suo stesso sesso, come altri sono attratti da persone dell'altro sesso. Ci sono anche persone che sono attratte sessualmente sia da persone del proprio sesso che dell'altro.
Ci sono persone che possono modificare il loro orientamento sessuale nel tempo.
Recenti studi hanno dimostrato che la logica binaria etero/omo è più che altro una categoria definita dalla società più che un modo di sentire e vivere la sessualità.
L'orientamento sessuale non-eterosessuale può diventare un problema nel momento in cui le persone intorno a noi ci possono far sentire sbagliati a causa di ciò.
Quindi la risposta alle sue domande è sì, si può sempre cambiare orientamento sessuale nella vita.
Buongiorno, l’orientamento sessuale può modificarsi nel ciclo della vita. Certe persone sentono fin da bambini di amare le persone del proprio sesso come può accadere che si cambi nel eta adulta. Non c’è un eta giusta o sbagliata ne un modo giusto o sbagliato. Il riuscire a vivere una sessualità positiva è sempre un traguardo positivo per ognuno di noi.
Saluti
Jessica claudet
si oggi si parla di fluidità sessuale, nel senso che nell'arco della vita puoi cambiare l'orientamento sessuale. Spero che questa risposta possa esserti utile. Per consulenza online non esiti a contattarmi. saluti Dr. Marinacci Aldo
Salve
Penso che la prima distinzione che va fatta è tra identità di genere ed orientamento sessuale, mentre l’identità di genere come dice la parola “identità” cioè qualcosa nella quale ci identifichiamo, ci riconosciamo o percepiamo noi stessi che è qualcosa che si forma dall’infanzia ed è tendenzialmente più stabile, mentre l’orientamento sessuale può essere invece più variabile, sia nel corso della vita che in presenza di situazioni particolari sia interne che esterne, non esistono regole o manuali che indicano un limite o confine ciò che conta è come viviamo la nostra realtà o il rapporto che abbiamo con essa, se questo le crea un disagio, un malessere allora si rivolga ad uno psicoterapeuta per trovare il suo equilibrio.
Un cordiale saluto