Scrivo per mia madre anni 89, affetta da insufficienza renale, dopo un ricovero per una polmonite co

3 risposte
Scrivo per mia madre anni 89, affetta da insufficienza renale, dopo un ricovero per una polmonite con versamento pleurico e covid, curata con antibiotici e antivirale, a distanza di un mese per controllo nefrologo abbiamo rifatto gli esami, che sono peggiorati rispetto a prima del ricovero:
Creatinina 2,76
EGFR 15
Urea 2,04
Vorrei evitare la dialisi vista l'età, con questi valori c'è speranza di non farla e che i valori possono migliorare non prendendo più gli antibiotici .
Grazie a che mi risponderà, buona serata
Sarebbe utile sapere quanto era la creatinina prima dell'attuale dato. Non riporta l'unità di misura e i valori normali di Urea, ma ritengo che questa paziente beva molto poco. Se il suo Medico le dice che non ci sono controindicazioni, la faccia bere di più.
La dialisi si fa a livelli più bassi di funzione renale, ma nell'anziano anche valori ridotti di eGFR sono ben tollerati; la faccia seguire da u nefrologo che programmerà esami di controllo e prevenzione dei fattori di rischio della funzione renale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile utente, dipende da molti fattori. Se il peggioramento è acuto ed è auspicabile un recupero di funzione renale, ci sono più possibilità, se il peggioramento è cronicizzato, ed è stabile, in assenza di proteinuria ed altre comorbidità rilevanti, è possibile stabilizzare il quadro. L'elevato rapporto urea/creatinina suggerirebbe una componente pre-renale, ma sono tutte speculazioni che lasciano il tempo che trovano, da remoto. Cerchi un nefrologo e la faccia valutare periodicamente. Cordialità
Sicuramente è il caso di valutare stato di idratazione, pressione, terapia contestuale, condizioni cliniche. L avvio alla dialisi non dipende unicamente dal gfr che comunque è da " quinto stadio" per cui esiste una terapia medica conservativa. Necessario follow up

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.