Scrivo di notte perché ho molta agitazione. Soffro di nevralgia del trigemino da circa 10 anni curat

4 risposte
Scrivo di notte perché ho molta agitazione. Soffro di nevralgia del trigemino da circa 10 anni curata con lirika e cicli di agopuntura. Da parecchi mesi purtroppo non riesco più a controllare il dolore soprattutto sulla branca mandibolare destra che è il lato interessato o così sembrava finché non ho ripetuto una risonanza che evidenzia un conflitto neurovascolare a sinistra e più difficile invece da interpretare quello di destra, mentre i miei forti dolori sono sempre stati a destra. Conclusione, ho già programmato l'operazione, ma ora ho forti dubbi non essendo così chiaro il punto in questione. Aiutatemi grazie
Caro signore/a devo vederla con la documentazione in suo possesso. L'unica cosa che posso dirle è che il lyrica non è il farmaco di prima scelta per la nevralgia trigeminale essenziale. D.Servello
Prenota subito una visita online: Prima visita neurochirurgica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ci sono molte considerazioni da fare in merito, esistono diverse strategie con efficacia simile ma diversa a seconda della durata, intensità, presenza o meno di conflitto, etá della paziente e altri dati anamnestici motivo per cui la valutazione sarebbe opportuna: generalizzando:le strategie disponibili attualmente sono
Farmacologica
Radiochorurgia
Balloon
Alcol/glicerizzazione
Chirurgia
Ognuna ha pregi e difetti e andrebbe discussa. Generalmente si tende ad intraprendere terapie meno invasive inizialmente, e poi procedere alla successiva. Il provvedimento chirurgico a mio parere deve essere considerato dopo adeguata terapia e aver provato almeno una strategia meno invasiva prima.
Tutto ciò dopo colloquio e valutazione e discussione con il paziente per valutare insieme il meglio.
Buongiorno i vasi sono , anatomicamente , in tutte le persone a “contatto “ o in prossimità del nervo quindi la risonanza aiuta a verificare un sospetto clinico di nevralgia trigeminale essenziale . Nel caso di sintomi chiari e di contatto/conflitto tra vaso e nervo allora l’intervento di decompressione neurovascolare può essere indicato al fine di risolvere tale conflitto e la sintomatologia.
Gentile Signora/e, la Sua agitazione è comprensibile considerando che il dolore da nevralgia trigeminale è molto intenso, invalidante e spesso con una lunga storia, come nel Suo caso. Nel 2020 però ci sono diverse opzioni, prima farmacologiche e poi chirurgiche, per cui non deve disperare.
In modo grossolano, che ovviamente va adattato alla singola persona, si preferisce l'intervento di risoluzione del conflitto neuro-vascolare quando il paziente è relativamente giovane, perché è l'opzione con maggiore possibilità di risoluzione del dolore nel tempo. Oltre a questo intervento vi sono diverse possibilità, che hanno l'obiettivo di togliere il dolore "addormentandolo" e che spesso si scelgono se l'intervento che risolve la causa del dolore è meno indicato/non voluto.
Si affidi comunque al Collega che sicuramente avrà considerato tutte le diverse opzioni che oggi abbiamo a disposizione.
Cordialmente

Esperti

Giuseppe Luca Pacini

Giuseppe Luca Pacini

Massofisioterapista, Terapeuta

Catania

Giuseppe Ventura

Giuseppe Ventura

Fisiatra

Verbania

Arianna Zanazzi

Arianna Zanazzi

Agopuntore

Modena

Germana Perego

Germana Perego

Neurologo

Lavagna

Monica Colucci

Monica Colucci

Neurologo

Genova

Lucia D'Ingianna

Lucia D'Ingianna

Fisiatra, Posturologo

Roma

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 79 domande su Nevralgia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.