saturazione 96-98 pressione 125/80 ecg ok battiti a riposo 50-55 spirometria nei limiti ecograf

1 risposte
saturazione 96-98
pressione 125/80
ecg ok
battiti a riposo 50-55
spirometria nei limiti
ecografia polmoni-reni-fegato--bile ok
visita pneumologica ( il dottore dice che potrebbe essere il reflusso ma quando ho il reflusso mi vengono dolori allo stomaco )
rx alle carotidi ok
prendo lobivon mezza pasticca
peró a momenti sento tipo che mi manchi l'aria
cosa altro posso fare per sapere perchè ogni tanto soprattutto la mattina appena sveglio hontipo mancanza d'aria?
Buongiorno.
Da quello che leggo l'unico tipo di sintomatologia che avverte è la dispnea, ossia la mancanza d'aria, che si verifica principalmente appena sveglio. In assenza di altri sintomi quali tosse e respiro sibilante (il cosiddetto fischietto che avvertono i pazienti quando hanno un'ostruzione bronchiale), sono necessarie alcune considerazioni.
La dispnea è un sintomo secondario a multiple problematiche organiche: l'aspetto cardiologico (che lei ha giustamente escluso), un'eventuale anemia, che si può evidenziare da un semplice emocromo, il sovrappeso o l'obesità e le patologie respiratorie. La dispnea psicogena, ossia quella forma di difficoltà respiratoria legata a problematiche della sfera psicologica, va considerata solo una volta escluse tutte le suddette problematiche organiche.
Per quanto riguarda l'ambito respiratorio, va sempre considerata l'asma bronchiale come causa di dispnea in un paziente non fumatore, seppure la spirometria possa aver avuto un esito negativo. Basta effettuare dopo la spirometria un test di broncodilatazione farmacologica che conferma od esclude la diagnosi. Un'attenta anamnesi da parte dello pneumologo che l'ha seguita avrà già escluso la presenza di familiarità per patologie respiratorie e la storia di esposizione cronica a sostanze pneumotossiche (amianto, polveri edili, acidi, chimici). Qualora così non fosse stato e lei avesse avuto un'esposizione prolungata a queste sostanze oppure dalla sua anamnesi familiare fosse saltata fuori una patologia respiratoria rilevante, in tal caso consiglierei una TC torace. Dopodiché, se tutti gli esami consigliati risultassero negativi, mi fermerei con l'iter della sfera pneumologica.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.