Salve vorrei un parere sul mio spermiogramma Anche se ho avuto già il parere del mio andrologo.

2 risposte
Salve vorrei un parere sul mio spermiogramma
Anche se ho avuto già il parere del mio andrologo.

Perché il ginecologo della mia ragazza ha detto che non va assolutamente bene.

Ma il mio andrologo ha detto che non è preoccupante e che con questo spermiogramma posso tranquillamente avere un figlio/a , in ogni caso sto effettuando una cura di visperol e rieffettuero uno spermiogramma a fine mese.


Cellule Epiteliali
Assenti
Emazie
Assenti
Corpuscoli Prostatici
Alcuni
Spermioagglutinazione
Assente
Osservazioni Nessuna

Giorni di astinenza: 4
Orario raccolta: 08.35
Orario analisi 09:30
Volume 2 ml
Aspetto: avorio opalescente
Viscosità Fisiologica
Liquefazione: Fisiologica completa entro 60 minuti

Concentrazione 35 10 (6) /ml
Spermatozoi totali 70 10 (6)
Motilità Progressiva 70%
Motilità non Progressiva 10%
Immobili 25%
Spermatozoi totali con Motilità Progressiva 49%
Vitalità (test all'eosina) 80%
Forme normali: 5%
Anormali 95%
Anomalie alla testa 55%
Anomalie al collo 40%
Anomalie alla coda 5%
Immaturi 0
Altre forme 0
Elementi linea spermatogenica 0
Leucociti 0, 5 10 (6) /ml


Esame Microsc.

dopo Colorazione di Gram
Risultato
U.

M.

Leucociti: 1 pc Ife o Blastospore: assenti Cellule epiteliali: 1 pc Assenza di crescita microbica colturalmente significativa
Esito
Microrganismi ricercati: Enterobatteri Enterococchi Streptococchi Staphilococchi

Esito negativo
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Mi spoiace per l'andrologo che l'ha valutata, ma ha ragione il gnecologo... l'analisi non va per nulla bene... il che non significa essere sterili, ma sussite il rischio di avere non poche difficiltà e che lo stato di salute genitale e generale ha dei problemi. La produzione oraria, che è quella che conta realmente essendo indipendente dagli accumuli, è molto bassa (0.73 mil/ora; vn>2.5 mil/ora). Quella mobilità progressiva al 70% è inattendibile (oltre a non tornare i conti: il totale è 105%... impossibile e poi scende misteriosamente al 49% peggorando il conto complessivo che non torna proprio!) in quanto incoerente con il 5% di forme normali (che anche se al limite dei parametri WHO, è molto bassa), salvo non sia caratterizzata da mobilità progressiva lenta (<20 micron/sec) o lentissima (<10 micron/sec) che è del tutto inutile ai fini di una fecondazione spontanea. I dati nel loro insieme depongono per uno stato di sofferenza testicolare complessiva (produttiva e maturativa) e pelvico-prostatica. Con questo sperma lei ha al massimo il 5% di probabilità su base annua di indurre una gravidanza spontanea, salvo altri problemi che la riducano. Quel prodotto non le serve a nulla e in ogni caso dopo un mese e come non averlo preso.... servono almeno 6 mesi di trattamento: gli spermatozoi che lei osserva nell'esame sono quelli prodotti 2 -3 mesi fa. Occorre rifare l'esame compltandolo con i dati anche di qualità motoria e strutturale degli spermatozoi, ovvero con i seguenti criteri: 48-72 ore di astinenza (poi le ore esatte) e la raccolta in laboratorio la determinazione dei parametri base (concentrazione, volume, pH, leucociti, velocità rapida/lenta/in situ e immobili), la determinazione dei parametri di velocità in micron/sec (percentuali dei gruppi di velocità) e le percentuali delle tipologie di motilità (VAP/VCL/VSL), i test di dettaglio DFI/ABT (cromatina), HBA (adesività), AT (stimolo motorio), s-ORP/mot-ORP (stato ossidativo). Tutto associato ad una attenta ecografia doppler testicolare e pelvico-prostatica. Poi si deciderà per gli eventuali esami più generali. Solo adeguatamente interpretando i dati si potrà attivare la utile terapia che non sarà inferiore ad un anno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Martina Masetti
Andrologo, Urologo, Sessuologo
Bologna
Buongiorno, dai dati da lei riportati il suo spermiogramma risulta perfettamente nella norma e - con i limiti dell'impossibilità di conoscere nei dettagli la sua storia- con questi valori gli integratori risultano superflui, così come una ripetizione dello spermiogramma stesso.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.