Salve vorrei un'informazione ,un ragazzo di 20 anni ha una biscupia aortica con rigurgito medio-seve

2 risposte
Salve vorrei un'informazione ,un ragazzo di 20 anni ha una biscupia aortica con rigurgito medio-severo da Jat eccentrico diretto verso il setto, non stenosi.
Ventricolo sx di spessori ai limiti dimensioni lievemente aumentate ( ed 200 ml) funzione e cinesi normale.
Fisiologico rigurgito mitralico .
Normali pressioni polmonari e funzioni dx.
Il medico ha riferito che deve eseguire un'intervento per sostituire la valvola perché non si chiude con un'altra valvola
Potrebbe dipendere dai genitori che sia da prima del concepimento del ragazzo che durante il concepimento utilizzavano sostanze stupefacenti? Oppure è una problematica direttamente sua?
Grazie mille
Vi ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti
Buonasera.
L'intervento cardiochirurgo è sicuramente da prendere in considerazione, perché è già comparsa la dilatazione del ventricolo sinistro.
Bisogna però vedere bene l'esame ecocardiografico, per poter dare una risposta completa e pianificare il tipo d'intervento.
Per quanto riguarda la "bicuspidia aortica", è una malformazione congenita molto comune (fino al 2% della popolazione generale) e non ha assolutamente nessun legame con sostanze assunte in gravidanza dalla madre.
Comunque sono disponibile per ulteriori consigli.
Se vuole può contattarmi telefonicamente (veda la mia pagina miodottore.it, oppure da Facebook o Google), può inviarmi la documentazione alla mail (la può ricavare dai suddetti canali).
A presto

Buonasera.
In considerazione dell’età giovane e degli iniziali segni di dilatazione del ventricolo sinistro, consiglierei una consulenza cardiochirurgica