Salve. Vorrei un consiglio se e possibile riguardo la mia sintomatologia ed il referto della risonan

1 risposte
Salve. Vorrei un consiglio se e possibile riguardo la mia sintomatologia ed il referto della risonanza magnetica eseguita a distanza di sette anni dalla prima, cioè gennaio 2016 e gennaio 2023. Dal 2014 circa ho iniziato ad avere sintomi di cervicalgia e dopo circa un anno anche al braccio sx, con formicolio alle tre dita. Dopo aver fatto la risonanza magnetica e visita fisiatrica, ho fatto ossigeno ozono terapia e in seguito anche fisioterapia. Avevo provato miglioramento per un paio di anni ma poi il problema si e ripresentato. Terapie con dicloreun, expose, assonal ogni volta e nel 2021 ho dovuto assumere il deltacortene 25mg. Per un po' di mesi sono stata meglio, nel frattempo ho fatto anche terapia dal osteopata, ripetuti cicli. Purtroppo la sintomatologia non si e risolta, un mese e mezzo fa ho iniziato ad avere forte dolore al braccio sx, spalla e ascella, con mancanza di forza, sensazione di assenza nei movimenti e formicolio nel pollice. Dopo 10 giorni di terapia con il dicloreum, cerotti, antidolorifici e integratori non era cambiato nulla, mi e stata prescritta la risonanza magnetica e questo è il referto:
"Controllo in ernia discale Rachide cervicale con rettilineizzazione della fisiologica lordosi. Sono presenti diffuse alterazioni degenerative spondilosiche con dischi ridotti di spessore ed intensità di segnale per avanzati fenomeni degenerativi. Al passaggio C3-C4 lieve lassità dell'anulus genera impronta mediana sul sacco durale. Al passaggio C4-C5, C5-C6 e C6-C7 protrusione discale con modesta osteofitosi di accompagnamento che è responsabile di impronta sul nastro midollare e debordando lateralmente impegno foraminale bilaterale maggiormente rappresentato al passaggio C5-C6 C6-C7. Lo speco vertebrale presenta diametri tendenzialmente ridotti nel tratto compreso tra C4 e C7 con obliterazione della colonna liquorale perimidollare. Il midollo cervicale presenta normale spessore ed intensità di segnale. "
Dal 12 gennaio sto facendo terapia con il deltacortene e purtroppo nulla e cambiato, domani 23/01 inizio come da prescrizione del fisiatra la terapia ultrasuoni e laser terapia 10 sedute. Vorrei sapere se devo fare una visita ortopedica, cosa mi consigliate?
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
Dott. Luca Mazzucchelli
Chirurgo vertebrale, Ortopedico
Torino
Buongiorno
Nel suo caso una visita specialistica ortopedica è fondamentale per inquadrare meglio il suo disturbo, valutare la funzionalità di ogni distretto e considerare una eventuale soluzione chirurgica. Consiglio prima della visita di effettuare anche una elettromiografia degli arti superiori.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Roberta Nolli

Roberta Nolli

Ortopedico

Milano

Fabio Massimo Pezzoli

Fabio Massimo Pezzoli

Ortopedico, Chirurgo pediatrico

Roma

Prenota ora
Marco Calderoni

Marco Calderoni

Ortopedico, Chirurgo

Budrio

Prenota ora
Fabrizio Novelli

Fabrizio Novelli

Ortopedico

Firenze

Sabina Marin

Sabina Marin

Ortopedico

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 823 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.