Salve, vorrei togliermi una piccola perplessità. Sono una ragazza di 21 anni e da circa quattro anni

2 risposte
Salve, vorrei togliermi una piccola perplessità. Sono una ragazza di 21 anni e da circa quattro anni soffro di orticaria alle gambe (non siamo riusciti a individuarne la causa), quest'estate aveva iniziato a venirmi tutti i giorni, associato raramente a gonfiore delle labbra, salvo se avevo qualche linea di febbre. A seguito di una visita internistica ho cambiato antistaminico e il problema è stato risolto. Avendo anche problemi intestinali caratterizzati da dolori addominali periodici e stitichezza l'internista mi ha fatto fare una serie d'esami, tutti negativi, tranne la calprotectina che, anche a distanza di mesi, risulta alta. Effettuo una visita gastroenterologica e sostanzialmente mi dicono che ho delle ragadi e quindi la calprotectina è alta per quello e che la situazione intestinale non è collegata a nessun problema. Ho solo una perplessità: spesso ho i linfonodi del collo leggermente gonfi (me ne rendo conto perché è come se premessero sui nervi). Sono sempre le ragadi a far gonfiare i linfonodi o devo ritenerli collegati alla situazione orticaria?
(Da esami fatti risulto negativa a malattie autoimmuni, parassiti, celiachia, l'unica cosa fuori dal comune è una leggera anemia e la Ves alta, suppongo sempre per via delle ragadi). Grazie mille per la disponibilità
ripeta emocromo ves e pcr. quantiferon per bk elettroforesi proteica e studio enzimi epatici e pancreatici .e si pesi regolarmente

Salve
Da quello che racconta lei è una pz che convive con orticaria da reazione immunitaria ma ha pensato che può essre psisomatica? Di tutti gli esami che ha eseguito ha mai fatto colonscopia o esame con rettoscopia dato che ha le ragadi ,forse le deve causticare tramite visita da un proctologo.... ripeta VES PCR emocromo e Immunoglonuline E poi faccia visita specifica per controllare le sue ragadi ,ovvio dovrebbe fare visita concreta a riguardo .
Buona giornata
Drssa Gigljo