Salve, vorrei semplicemente sapere se l'agopuntura può avere degli effetti benefici nel riacquisire

5 risposte
Salve, vorrei semplicemente sapere se l'agopuntura può avere degli effetti benefici nel riacquisire odori e sapori persi col Covid e ritrovati parzialmente dopo sei mesi (tramite medicina tradizionale e tempo).
Mi sono sottoposto alla prima seduta e vorrei anche chiedere quante di queste possano iniziare a mostrare i primi miglioramenti.
Ringrazio in anticipo.
Buonasera, in generale i cicli terapeutici in agopuntura variano per durata e frequenza a seconda della situazione in questione e dell'età e della costituzione del paziente, tuttavia in media comprendono 10-12 trattamenti effettuati inizialmente con una cadenza più ravvicinata e successivamente settimanale, ad effetto raggiunto e stabilizzato, per terminare con sedute più diradate prima della sospensione. Sempre in generale i sintomi che riferisce possono essere trattati utilmente con agopuntura ma è necessaria una valutazione specifica, in particolare, nella sua situazione, è importante l'esperienza diretta del terapeuta con casi post-covid. Si tratta di una patologia di recente emergenza e pertanto i limiti delle indicazioni dell'agopuntura e della possibile risposta ai trattamenti per questa condizione si stanno evidenziando ed evolvono col passare del tempo.
Un cordiale saluto

Ho già risposto a questa domanda
La risposta breve è sì.
La risposta più articolata: in agopuntura non c'è un trattamento standard, quindi avrà diverse risposte a seconda di chi consulta. Nel mia esperienza personale con i sintomi post covid l'esito è variabile: su affaticamento e sintomi muscolari, su alterazioni cardiocircolatorie e sintomi respiratori gli effetti spesso sono stati importanti già nelle prime 1-2 sedute. Con olfatto e gusto reazioni più lente (ma alcuni miei colleghi mi hanno riferito risposte più rapide).
Ripeto, ognuno ha il suo metodo. Io per esempio provo un meccanismo per volta e se non vedo alcuna variazione entro 1-3 sedute cambio punti.
In linea di massima si ottengono risultati soddisfacenti sia con l'agopuntura che con l'omeopatia. Ovviamente dipende da caso a caso, anche se già entro le prime 4-5 sedute di dovrebbe osservare la reazione individuale del paziente.
deve insistere con agopuntura che presenta un razionale alla sindrome post covid