Salve, vorrei semplicemente sapere se l'agopuntura può avere degli effetti benefici nel riacquisire

5 risposte
Salve, vorrei semplicemente sapere se l'agopuntura può avere degli effetti benefici nel riacquisire odori e sapori persi col Covid e ritrovati parzialmente dopo sei mesi (tramite medicina tradizionale e tempo).
Mi sono sottoposto alla prima seduta e vorrei anche chiedere quante di queste possano iniziare a mostrare i primi miglioramenti.
Ringrazio in anticipo.
L'agopuntura può essere efficace in caso di anosmia (perdita dell'olfatto) ageusia (perdita dei sapori) post Covid. Deve sottoporsi ad un ciclo di almeno 10 sedute. Comunque ne parli con il medico agopuntore.

Buongiorno,
Ho avuto ottimi risultati in questo tipo di quadro clinico sia con la sola agopuntura sia in associazione con ozonoterapia sistemica
Buona giornata
in questi anni ho usato spesso l'agopuntura, insieme all'omeopatia, per trattare una serie di disturbi da Covid con buoni risultati. Utile anche una rieducazione olfattiva a base di olii essenziali
Diversi pazienti si sono sottoposti a trattamenti avendo in diversi casi un miglioramento, seppur non sempre è possibile avere una risoluzione completa. L'esito dei trattamenti ed il numero di sedute devono essere discusse con un medico esperto in agopuntura/Medicina tradizionale cinese.
Sia io sia altri colleghi abbiamo ottenuto ottimi risultati con tutti i sintomi da long covid, quindi ipo-anosmie, ipo-ageusie ma anche disturbi cardiovascolari di tipo aritmico, neuropatie, ecc. La terapia non è certezza, ma sicuramente consiglierei di provare con l'agopuntura in questi casi