Salve, vorrei sapere se una scorretta dentatura ("denti storti") possa avere un influenza negativa

21 risposte
Salve,
vorrei sapere se una scorretta dentatura ("denti storti") possa avere un influenza negativa sulla postura e coordinazione del movimento sul resto del corpo, specialmente durante un'attività sportiva agonistica.
Grazie.
ci sono studi che confermano una correlazione stretta tra occlusione e postura, in un atleta agonista il tutto può essere amplificato ma ,ovviamente,tutto ciò è da verificare visitandola.

Certo che può avere influenza negativa. Andrebbe visitato, portando una ortopanoramica.
Sicuramente, la letteratura mondiale è univoca nel ritenere le malocclusioni dei denti responsabili o comunque aggravanti di molte patologie osteoarticolari.
Concordo con cio' che hanno detto i miei colleghi
E' molto probabile una relazione fra occlusione e postura. Quanta sia stretta questa relazione è molto discutibile.
C'è sicuramente una stretta correlazione tra postura e occlusione, entrambe influenzate dal lavoro muscolare.
Uno squilibrio dei muscoli masticatori e della posizione della lingua può avere ripercussioni in altri distretti del corpo apparentemente lontani : siamo un organismo "intero" e la bocca appartiene a questo .
Tutto vero esistono apparecchi bite che aiutano a rilassare i muscoli che si inseriscono sulla mandibola
Dipende anche dal grado della malocclusione/disallineamento/malposizione. Numerosi studi mettono in relazione queste problematiche con una non ottimale prestazione sportiva ma raccomando calorosamente una visita specialistica perché ogni caso ha le sue peculiarità e vanno abbordate in modo personalizzato.
Salve! la letteratura scientifica è divisa in merito alla correlazione diretta tra occlusione e postura. Nel caso tuttavia di un atleta, l'eventuale contrazione asimmetrica e/o eccessiva dei muscoli masticatori e di testa e collo, può influire sulla prestazione agonistica. Ovviamente ogni caso deve essere studiato attentamente.
Ricerche scientifiche effettuate su atleti agonisti hanno dimostrato che vi è una correlazione tra l'occlusione e la postura. Le catene muscolari lavorano in sincronia lungo tutto il nostro corpo e svolgono funzioni di compenso in caso di squilibri nella posizione reciproca delle ossa. Questo causa una dispersione di energie. Il cranio è collegato alla colonna vertebrale e di conseguenza un atleta può esercitare una maggiore forza muscolare se ha una buona e stabile occlusione.
Buongiorno, i recettori più importanti per correggere posture corporee anomale sono i piedi, gli occhi( come oculomotricità) e occlusione dentale. Bisogna eseguire una visita posturale globale per capire quale recettore eventualmente ha bisogno di essere corretto. Come in tutta la medicina prima la diagnosi e dopo la terapia.
La risposta alla tua domanda non può che essere un si.Lo stretto rapporto tra occlusione e postura è scientificamente appurato.
Sebbene vi sia ancora una certa corrente di pensiero ,nel mondo odontoiatrico, che nega questa possibilita', vi sono ormai ampie evidenze sulla correlazione postura occlusione. La sciatrice Compagnoni ed il boxer Stecca migliorarono le loro prestazioni sportive applicando dei bite posturali. Il mio consiglio e' cercare un buon osteopata che, tramite dei tests ,cerchi di capire se , come e quanto la sua postura e' influenzata dalla occlusione abituale
Indubbiamente , come ampiamente descritto dai colleghi , c'è una stretta correlazione tra occlusione dentale e postura .
salve. è sufficiente effettuare una visita con pedana stabilometrica e kinesiografo per rispondere alla sua domanda.
Sì.
I Colleghi le hanno detto tutto :-)
Cordiali saluti
Dott. Specchiarelli
Esiste una stretta relazione tra occlusione e postura, e da studi recenti si è dimostrato come dopo trattamenti odontoiatrici migliorino le prestazioni sportive
La correlazione esiste ed è semplicemente dovuta al fatto che tutto il corpo lavora in sinergia, non siamo fatti a compartimenti stagni. L'articolazione mandibolare è l'unica del nostro organismo ad essere "doppia" e le catene muscolari sian verso il basso che verso l'alto lavorano in sincronia. Fintanto che riusciamo a tenere sotto controllo gli squilibri attraverso le forze di compenso non compaiono sintomi; quando queste forze vengono meno allora iniziano i problemi che possono arrivare alle patologie della colonna vertebrale. In questo campo collaboro con fisiatri e osteopati perchè riequilibrare il solo apparato buccale (tramite bite o ortodonzia o protesi) senza tener conto del resto del corpo, per esperienza, è sconsigliabile. Il semplice bruxismo o il serramento dei denti può essere all'origine di scompensi posturali e dell'equilibrio che, in chi fa sport agonistico, può compromettere le prestazioni o, quantomeno, non essere al 100%.
Salve , in una situazione come la sua io utilizzerei la chinesiologia applicata che consente di interrogare il suo sistema muscolare e quindi il suo corpo . Il nostro sistema muscolo scheletrico risponde a qualsiasi variazione millimetrica avviene all’interno del cavo orale
Ovviamente la prima risposta e' si pero' e' opportuna una visita clinica accurata anche di natura multidisciplinare
Ci può essere una correlazione, ma è necessario condurre una corretta anamnesi e delle indagini radiografiche e cefalometriche per inquadrare il suo caso e per fornire soluzioni adeguate ed efficaci.