salve vorrei sapere cortesemente,quali sono i tempi di recupero per riprendere il lavoro da c artong

5 risposte
salve vorrei sapere cortesemente,quali sono i tempi di recupero per riprendere il lavoro da c artongessista dopo un intervento riparativo alla spalla,cuffia dei rotatori sovra spinoso e sotto scapolare.la mia età è di 56 anni.
Grazie
buonasera, normalmente la prognosi dopo una sutura della cuffia dei rotatori è di circa 90 giorni salvo complicazioni.
Normalmente si mantiene un reggibraccio per 30 giorni, ma dopo 2 settimane dall'intervento si inizia la fisioterapia passiva della spalla; la fisioterapia attiva normalmente inizia quando la flessione arriva a 150° e quando la rotazione esterna arriva a 30°.
Per ridurre i dolori postoperatori è corretto applicare la magnetoterapia ed assumere degli integratori per i tendini.

La ripresa lavorativa nello specifico mediamente può avvenire intorno si 90 giorni, l’ortopedico che l’ha operata, in base al recupero clinico le darà il benestare al ritorno al lavoto
Buonasera da mia esperienza come fisiatra la ripresa è lenta e un po’ dolorosa.i tempi di recupero,se si esegue una buona fisioterapia, è di almeno 3 mesi, soprattutto con la sua attività.
Cordiali saluti
I tempi di recupero sono di 3 mesi,salvo complicazioni, ovviamente sono soggettivi da paziente a paziente e dal tipo di riabilitazione eseguita.La fase riabilitativa deve essere intensiva e passiva/assistita in fase iniziale,per poi aumentare le autonomie individuali e il rinforzo muscolare,sempre in associazione a terapia fisica strumentale che mira a ridurre il dolore soprattutto durante i primi cicli di trattamento, integratori e antidolorifici al bisogno. Molto utile l'idrokinesiterapia soprattutto nel post-operatorio.
Salve, sicuramente il chirurgo, in sinergia con il fisioterapista, valuterà i suoi miglioramenti nelle visite di controllo postoperatorie e deciderà quando riprendere l'attivita lavorativa. In base alla mia esperienza dopo almeno 3 mesi .Importante è fare una buona fisioterapia che permetta il recupero di tutti i movimenti dell'articolazione prevenendo fibrosi della capsula articolare che ritarderebbero la guarigione. Saluti