Salve vorrei sapere come mai si parla di glaucoma con escavazione della pupilla ma la pressione è se

3 risposte
Salve vorrei sapere come mai si parla di glaucoma con escavazione della pupilla ma la pressione è sempre normale 16_17
Il glaucoma è una patologia oculare multifattoriale....per essere soddisfatta la diagnosi di Glaucoma occorre che ci sia oltre alla elevata pressione (anche se non sempre è presente), anche alterazioni del campo visivo, ed alterazioni strutturali del nervo ottico.....

Può trattarsi di Glaucoma a bassa pressione o, più frequentemente, è presente uno spessore corneale sottile, valutabile con la pachimetria. Esiste una corrispondenza matematica tra pressione oculare e spessore corneale. Una cornea sottile da’ valori pressori più bassi, mascherando un Glaucoma, documentato da escavazione del nervo ottico e da restringimento del campo visivo. Infatti, prima di effettuare un intervento di chirurgia rifrattiva con il laser, consigliamo di conservare il valore della parchimetria, perché dopo il laser la cornea diventa più sottile e può dare valori più bassi di pressione oculare. In sintesi, bisogna effettuare una pachimetria, oltre il campo visivo, indispensabile per una diagnosi di Glaucoma.
buongiorno,
se l'escavazione della papilla risulta essere patologica e non fisiologica come accade a volte per papille molto grandi che presentano escavazioni più ampie, allora si tratta di un glaucoma sine pressione soprattutto se la sua pressione rimane sui valori che ci ha comunicato