Salve,vorrei sapere come mai i FANS come ketoprofene,ibuprofene,paracetamolo presi alla lunga non mi
4
risposte
Salve,vorrei sapere come mai i FANS come ketoprofene,ibuprofene,paracetamolo presi alla lunga non mi facciano più effetto,ho controllato la mononucleosi circa 4 mesi fa e ora ho ancora strascichi,alternare le varie molecole sarebbe di aiuto? Grazie per eventuali risposte
Non è possibile rispondere alla sua domanda in maniera esaustiva, bisognerebbe tenere conto delle indicazioni, dei dosaggi, dei tempi di somministrazione e ancora di altri aspetti che non si evincono dalla sua richiesta. Pertanto le consiglio di rivolgersi al suo medico curante.
Saluti
Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Non é chiaro per quali sintomi assume farmaci, non é possibile dare consigli senza una visita...
Da come si esprime penso di capire che lei abbia avuto una sindrome che è stata identificata come mononucleosi, quindi con positività recente (IgM) per il virus EBV. E che in conseguenza di essa, e probabilmente di dolori diffusi e stanchezza, abbia assunto numerosi FANS e che recentemente essi facciano meno effetto. La domanda quindi si riferisce a come mai i FANS facciano poco effetto dopo terapia cronica di una sindrome simil-mononucleosica. Posso ipotizzare una serie di motivi: uno è che la sindrome dolorosa e da stanchezza cronica non sia sostenuta esclusivamente da EBV, ma piuttosto sia un'altro tipo di forma sindromica, che risponde poco ai FANS. L'altra possibilità è che l'uso prolungato di FANS abbia indotto una desensibilizzazione progressiva ai dosaggi di questi farmaci. In entrambi i casi è necessaria una rivalutazione complessiva del caso.
Salve. Il paracetamolo non è un FANS ma un analgesico (meccanismo d'azione diverso rispetto ai FANS). Provi farmaci combinati (tipo Tachifene, per intenderci). Poi magari, se sintomatologia persiste, prenda in considerazione altri approcci terapeutici (agopuntura, ozonoterapia). Saluti.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.