Salve, vorrei porvi delle domande in merito ad agopuntura e rosacea. 1) l'agopuntura può essere

4 risposte
Salve, vorrei porvi delle domande in merito ad agopuntura e rosacea.

1) l'agopuntura può essere usata come trattamento per ridurre la rosacea e l'acne rosacea? se si, quante sedute si consigliano?
2) l'agopuntura può essere fatta anche se si assumono antibioitici e topici?
3) l'agopuntura presenta degli effetti collateral/controindicazioni?

vi ringrazio in anticipo per la disponibilità!
L' agopuntura può ridurre la rosacea. Sono necessarie circa 10 sedute a cadenza settimanale che vanno poi ripetute a cicli. Non ha effetti collaterali. Sconsiglio comunque di fare le sedute durante le terapie antibiotiche e l'applicazione di prodotti topici durante la terapia con agopuntura.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
certamente l'agopuntura può aiutare nel ridurre la rosacea. Ovviamente dipende dal livello di gravità e da quanto tempo è presente il disturbo. Tuttavia non comporta effetti collaterali e si può assumere in corso di terapia antibiotica.
Rispondo per punti e secondo il mio personale punto di vista clinico:

- di solito non seguo protocolli per cui non considero un "numero di sedute necessarie". Per situazioni croniche chiedo di seguire almeno 5 sedie per testare i principali meccanismo che potrebbero essere implicati. L'efficacia del trattamento dipende in buona parte da quanto è giusto l'inquadramento secondo il sistema di diagnosi della medicina cinese. La rapidità della risposta dell'organismo è molto variabile e poco prevedibile

- si può praticare l'agopuntura anche in corso di altre terapie

- ogni terapia ha controindicazioni e può avere effetti indesiderati. Controindicazioni: alcuni rari casi di allergia a metalli per cui ci sia una reazione all'ago (non me ne è mai capitato uno), fobia degli aghi.
Effetti indesiderati: se la diagnosi e la conseguente scelta dei punti è sbagliata, può capitare di avere peggioramenti. Tuttavia alcuni peggioramenti temporanei, anche apparentemente non collegati al sintomo che si sta trattando, possono indicare un fatto positivo, una "crisi di guarigione" che porta ad un miglioramento o risoluzione successivamente.

Nella stragrande maggioranza dei casi, comunque, anche se la terapia scelta non è quella giusta o ottimale, l'organismo semplicemente non risponde e non si vedono effetti né positivi né negativi.
L'agopuntura può essere efficace in questa ed altre patologie dermatologiche, previa una corretto inquadramento sia di medicina cinese che di medicina occidentale. coem in qualsiasi sindrome complessa bisognerebbe sempre tenere in considerazione la variabilità della risposta al trattamento per singolo paziente. In taluni casi infatti un'iniziale peggioramento potrebbe coincidere paradossalmente con una buona efficacia a medio e lungo termine. L'azione concomitante dell'agopuntura con l'utilizzo di altri terapie farmacologiche è sempre da valutare caso per caso sia per quanto rigurda la valutazione dell'efficacia sia per ciò che concerne eventuali peggioramenti clinici.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.