salve vorrei iniziare un persorso per la cura dell'alcolismo presso il sert ma per questioni di priv

2 risposte
salve vorrei iniziare un persorso per la cura dell'alcolismo presso il sert ma per questioni di privacy vorrei andare in un paese a 1 ora di distanza dal mio, ma non ho idea di quanto spesso si debba andare e se sia possibile fare le cose in altra sede del tipo lo psichiatra mi prescrive i farmaci e poi la terapia psicologica farla altrove con qualcuno di convenzionato che non sia dentro un csm.
andare dallo psicologo se è previsto è obbligatorio? perchè non avrei il tempo in quagli orari di farlo
Dott.ssa Liliana Todini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Salve,

può rivolgersi solo al SERD di competenza territoriale, quindi quello che corrisponde al suo indirizzo di residenza. La frequenza delle visite dipende dal tipo di programma terapeutico che sarà impostato. Andare dallo psicologo non è obbligatorio ma è consigliato in molti casi. Affrontare una dipendenza è molto faticoso, è un passo però molto importante che ha scelto di fare e che potrà migliorare molto la sua vita, quindi non si metta limiti prima di iniziare. Si rivolga ad uno specialista che saprà indicarle tutti i passi da seguire.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, i servizi per le dipendenze sono rivolti agli utenti che abitano un certo territorio per cui le potrà rivolgersi al serD della solamente della sua zona di residenza. La frequenza è le modalità del trattamento dovrà concordarle con l'equipe a seconda delle esigenze del suo caso. Se posso darle un consiglio, la cosa più importante è prendere la decisione di iniziare un percorso per l'alcolismo ed iniziarlo il prima possibile, lasciando che eventuali dubbi vengano chiariti con il tempo.
Spero di esserle stato utile,
Cordiali saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.