salve, vorrei illustrare una problematica che a me ha sempre creato problemi e disagi, non so se ciò

6 risposte
salve, vorrei illustrare una problematica che a me ha sempre creato problemi e disagi, non so se ciò sia scaturito da natura psicologica o se ci sia qualche tipo di disturbo... il mio problema è che Ogni qualvolta che vedo qualcuno strofinare o toccare cose ruvide o anche sentirne il rumore, come ad esempio dei semplici jeans, vado in sofferenza, tutto il corpo mi si cosparge di brividi, sento una sensazione di ripudio e sento la salivazione aumentare come se stesse arrivando il vomito... e mi ci vuole parecchio tempo per ritornare alla normalità, io stessa non riesco a toccare i tessuti ruvidi e non l'ho mai fatto, e solo al pensiero sto male.
Purtroppo specialmente quando arriva la stagione invernale diventa un problema relazionarmi con gli altri.
Il suo problema può essere gestito con una terapia breve strategica. Potrà avere dei risultati nei primi 10 incontri. Cordialità. Dr. Michele Scala

Buonasera,
comprendo il disagio che può rappresentare per lei questa "problematica" per tale motivo, come già detto dal mio collega, le consiglio di rivolgersi ad uno specialista ed iniziare insieme un percorso per approfondire la natura del suo disagio e potersi aiutare nel gestirlo meglio, anche nell'ottica di vivere meglio la sua quotidianità.
Resto a disposizione per qualsiasi necessità
Un saluto
Dott.ssa Ilaria Biasion
Salve,il suo disturbo molto probabilmente è di origine psicologica.
Potrebbe fare tutte le analisi fisiche che vuole ma purtroppo non troverebbe risposta.
Spesso queste sensazioni spiacevoli a rumori, esposizioni visive a determinati oggetti o al tatto di determinate superfici sono un sintomo di una difficoltà psicologica che dovrebbe indagare al più presto per evitare diventino impossibilitanti per una vita sociale appagante.
L'unica via di rimedio è la psicoterapia.
Le consiglio un professionista strategico breve, o un cognitivo comportamentale così che possano desesibilizzarla e lei possa tornare a vivere serenamente i suoi affetti e la sua socialità.

Cordiali saluti.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 60 €
Gentile paziente, la situazione di disagio che vive è molto probabilmente legata alla sfera psicologica. La soluzione, in questi casi, è intraprendere un percorso con uno psicoterapeuta al fine di risolvere il disagio che vive e migliorare la sua qualità della vita. Nel suo caso, uno ad orientamento cognitivo-comportamentale potrebbe essere il più indicato.
Saluti. Dott.ssa Alessandra Iva Facciuto
Gentile, la situazione che sta vivendo è quasi sicuramente di origine psicologica. In questi casi, l'opzione consigliata è quella di intraprendere un percorso psicologico così da individuare le cause del disagio, lavorarci e risolverlo.
Resto a disposizione, anche online, se dovesse servire
Saluti,
dott. Andrea de Lise
Salve. Questo tipo di risposta emotiva intensa e persistente potrebbe indicare la presenza di una condizione nota come ipersensibilità sensoriale o una specifica avversione ai tessuti ruvidi, ma è importante esplorare ulteriormente le circostanze per ottenere una comprensione più approfondita della situazione.
È possibile che ci siano radici psicologiche alla base di questa reazione, come esperienze passate o traumi che hanno influenzato la sua percezione dei tessuti ruvidi.

In situazioni come queste, è importante esplorare i possibili fattori scatenanti e comprendere meglio le origini di questa reazione emotiva e fisica. Un colloquio approfondito con uno psicologo potrebbe essere utile per esaminare le esperienze personali, le emozioni e i pensieri associati a questa avversione ai tessuti ruvidi e per identificare eventuali strategie di gestione o interventi terapeutici appropriati.

È comprensibile che questa sensibilità abbia un impatto significativo sulla sua vita quotidiana, specialmente durante la stagione invernale quando i tessuti ruvidi sono più comuni. Il supporto e il trattamento mirati possono aiutarla a gestire meglio questa reazione e ad affrontare le situazioni che le causano disagio, consentendole di vivere una vita più confortevole e soddisfacente.

Resto a disposizione per eventuali ulteriori domande o chiarimenti su questo argomento, anche online

Cordiali saluti,

Dott.ssa Camilla Persico