Salve, vorrei gentilmente consigli di neurologia, in quanto sono preoccupata per mio marito di 47

1 risposte
Salve,
vorrei gentilmente consigli di neurologia, in quanto sono preoccupata per mio marito di 47 anni, un uomo che è sempre stato e continua ad essere molto sportivo. Va in palestra almeno 4 volte a settimana, gioca regolarmente a calcio almeno una volta a settimana e spesso, per tenersi allenato, corre per diversi chilometri. Faccio presente questo perché da qualche anno avverte una stanchezza generale aggravata da insonnia. Dorme solo un paio di ore al giorno ed anche male. La cosa preoccupante è però il fatto che da un paio di mesi avverte stanchezza in particolare agli arti inferiori. Riferisce che quando si siede per un pò e poi si alza, le gambe gli formicolano e le sente stanche. In più in questi ultimi due mesi presenta scialorrea eccessiva che gli porta fastidio nel linguaggio (questo lo dice lui, perché esternamente non si nota).
Devo prenotare al più presto una visita neurologica, ma vi chiedo se una visita sola è sufficiente a rimuovere definitivamente ogni dubbio riguardo a malattie neurodegenerative gravi, oppure se è comunque consigliabile eseguire degli esami specifici. Se sì, quali? Grazie
Dott.ssa Giovannina Lerose
Neurologo, Neuropsichiatra infantile
Santarcangelo di Romagna
Buonasera sig.ra ,secondo me per una valutazione più dettagliata sarebbe opportuno eseguire prima una RM della colonna vertebrale (lombare) ,per escludere patologie in tale sede lombare che potrebbero essere responsabili dei formicolii,intorpidimento e sensazione della debolezza agli arti inferiori.Per quanto riguarda invece la scialorrea potrebbe trattarsi solo di un sintomo transitorio ,ma essere anche espressione di patologia.Ma per affrontare tale problema è opportuno fare una visita neurologica per capire meglio. Spero di essere stata utile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.