Salve, vorrei fare una domanda riguardo all'obesità infantile. Mi scuso per il fatto che potrà sembr

3 risposte
Salve, vorrei fare una domanda riguardo all'obesità infantile. Mi scuso per il fatto che potrà sembrare una domanda stupida.
È possibile che l'obesità infantile influisca sullo sviluppo del viso di un bambino durante la sua crescita.
Mi spiego meglio se un bambino di 6/7 anni ingrassa fino a diventare obeso è mantiene questa obesità fino ai 12 anni di vita per poi gradualmente dimagrire, è possibile che tale obesità abbia alterato lo sviluppo del viso in qualche modo (ad esempio a causa della massa grassa o a causa di ormoni) cambiando radicalmente il suo aspetto negli anni. Inoltre l'obesità può avergli anche cambiato i capelli facendoli diventare sottili?
Vi ringrazio infinitamente per la disponibilità.
L'obesità comporta una serie di conseguenze :cardiovascolari, sul sistema respiratorio , sul fegato, psicosociali , ortopedici e su accrescimento e sviluppo puberale in quest'ultimo caso perché è coinvolta l'insulina che influisce su ormoni sessuali e su ormoni della crescita ( il bambino obeso può risultare un po' più alto della media, ma non sempre è così), i cambiamenti che lei ha osservato sono legati probabilmente alla crescita di suo figlio e al dimagrimento

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Non è affatto una considerazione stupida la sua anzi aggiungo che gia' l'alimentazione di una mamma in gravidanza va a condizionare lo sviluppo del futuro bambino, ragazzo, uomo.
L'alimentazione che sia corretta o sbagliata si ripercuote sempre sullo sviluppo del ragazzo condizionandone lo sviluppo psicofisico.
Pertanto magari sarebbe necessaria una rieducazione alimentare
A disposizione anche online
Salve, l' obesità comporta una serie di conseguenze tra le quali cambiamento dell'assetto endocrino che possono influire sullo sviluppo sul accrescimento e sviluppo puberale. Nello specifico sulla struttura ossea del viso non credo ci siano evidenze scientifiche, ma sicuramente un alterato assetto ormonale può incidere sullo spessore dei capelli e sulla vita di tutti i bulbi piliferi del corpo in generale. E' fondamentale che durante la crescita il bambino sia accompagnato in un percorso di rieducazione alimentare perchè inciderà significativamente sulla sua vita da adulto.
Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.